Sviluppo locale

sdfsdf

Martedì 17 Ottobre 2023

Invito a manifestare interesse per la partecipazione al workshop ROOTS-IN 2023

La Regione Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo intende acquisire manifestazione d’interesse per la partecipazione al workshop b2b Roots-in dedicato al Turismo delle radici e rigenerazione dei borghi, in occasione dell’omonima fiera in programma a Matera dal 20 al 21 novembre 2023.
Per manifestare l’interesse a partecipare  bisogna presentare istanza secondo le modalità di seguito descritte nell'avviso, esclusivamente via PEC entro e non oltre il giorno 22 ottobre 2023.

Avviso pubblico
Mod. All. a/b
Scheda anagrafica (.xls)

 Invito a manifestare interesse per la partecipazione al workshop ROOTS-IN 2023 | UnionCamere Campania

Ultima modifica: Martedì 17 Ottobre 2023
Martedì 17 Ottobre 2023

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, 2/5 Novembre 2023 - Modalità di adesione

La Camera di Commercio di Salerno partecipa, con un proprio spazio espositivo istituzionale, alla prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 2 al 5 novembre 2023 presso gli spazi del Next, ex Tabacchificio, Capaccio Paestum - località Cafasso.

Le Associazioni delle categorie produttive della provincia di Salerno interessate a partecipare ed animare lo spazio acquisito dall'Ente camerale per l’occasione, con attività di promozione del territorio, possono comunicare la propria disponibilità.

Inoltre, le imprese del turismo, gli operatori turistici e i tour operator della provincia di Salerno, in possesso dei requisiti indicati nella nota allegata, potranno partecipare gratuitamente al workshop del 4 novembre 2023, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 15 alle 18, dove avranno la possibilità di  incontrare:

  • buyer europei selezionati dall'ENIT e provenienti da 8 paesi (Austria Belgio Francia Germania Olanda Regno Unito Spagna Svizzera);
  • buyer nazionali, tour operator specialisti del turismo archeologico della destinazione Italia. 

Le domande, redatte utilizzando il modulo allegato, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del giorno 23 ottobre p.v. esclusivamente tramite PEC.

L’ammissione al workshop sarà consentita a 30 imprese selezionate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e sarà subordinata al possesso di tutti i requisiti indicati.

Ultima modifica: Venerdì 20 Ottobre 2023
Martedì 27 Giugno 2023

Comune Salerno: asta pubblica per alienazione immobiliare di aree

II Comune di Salerno rende noto che con determinazione dirigenziale n. 3418 del 22/06/2023 sono posti in vendita, mediante asta pubblica a offerte segrete pari o in aumento sui prezzi a base d’asta, gli immobili di patrimonio comunale di seguito indicati, compresi tra quelli individuati con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 30/05/2023.

La procedura è disciplinata dal Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e successive modificazioni ed integrazioni e dal Regolamento per l'alienazione del Patrimonio Immobiliare Comunale.

 

Didascalia

Per saperne di più consulta l'avviso allegato

Ultima modifica: Martedì 27 Giugno 2023
Domenica 6 Marzo 2022

Avviso di istituzione dell’albo telematico operatori economici di cui all’art. 17 del regolamento attuativo della stazione unica appaltante della provincia di Avellino

Avviso di istituzione dell’albo telematico operatori economici di cui all’art. 17 del regolamento attuativo della stazione unica appaltante della provincia di Avellino.

 

Ultima modifica: Giovedì 17 Marzo 2022
Martedì 15 Febbraio 2022

BMT NAPOLI 2022 - Adesioni entro il 25 febbraio

La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, partecipazione alla manifestazione fieristica BMT in programma a Napoli dal 18 al 20 marzo 2022. 

Le imprese interessate a partecipare possono inviare la propria richiesta, redatta compilando i modelli allegati (A, B e C) via pec all'indirizzo: fiereturismo@pec.regione.campania.it, entro il giorno 25 febbraio 2022.
 

Ultima modifica: Martedì 15 Febbraio 2022
Venerdì 17 Dicembre 2021

Le attività della Camera di Commercio di Salerno nel quinquennio 2016-2021

Investiti oltre 12 milioni di euro prevalentemente per digitalizzazione, internazionalizzazione, turismo e promozione del territorio. Coinvolte direttamente oltre 3.000 imprese.

La consiliatura che si sta per chiudere, avviata nell’ottobre del 2016, ha visto impegnata la Camera di Commercio di Salerno nelle funzioni di competenza che sono: di tipo amministrativo, quali la tenuta di registri, elenchi, albi e ruoli, gli adempimenti burocratici connessi; funzioni di regolazione del mercato, quali l'istituzione di camere arbitrali, sportelli di conciliazione, la vigilanza per la repressione delle azioni di concorrenza sleale; funzioni promozionali attraverso iniziative di diverso tipo volte a sostenere l'economia della provincia e il sistema delle imprese.

Le attività promozionali costituiscono una leva fondamentale con cui la Camera di Commercio di Salerno può incidere nel tessuto produttivo provinciale e che, quindi, caratterizzano le politiche economiche dell’Ente.

In tal senso, le scelte operate sono riassumibili in tre azioni specifiche:

  1. esclusivo coinvolgimento diretto della Camera nella realizzazione delle iniziative, con la soppressione delle contribuzioni a soggetti terzi se non imprese;
  2. forte concentrazione delle risorse: in tutto sono state circa 15 le iniziative su cui è stato destinata la grande parte del budget per gli interventi promozionali;
  3. la Camera ha restituito al territorio, sotto forma di iniziative promozionali, circa un terzo degli introiti, oltre ad assicurare la produzione/erogazione dei servizi amministrativi assegnati per legge.

Nello specifico, le iniziative promozionali sono state concentrate su tre linee strategiche d’intervento: la digitalizzazione, l'internazionalizzazione, il turismo e la promozione del territorio.

Circa la digitalizzazione, oltre alla concessione di voucher alle imprese, grande attenzione è stata dedicata alla formazione, alla consulenza e all’assistenza tecnica, anche grazie alle attività realizzate nell’ambito del progetto nazionale P.I.D. – Punto Impresa digitale. Le imprese che hanno introdotto, o hanno potenziato, i loro investimenti nel digitale, hanno potuto affrontare meglio la crisi causata dalla pandemia.

Anche per l’internazionalizzazione è stata seguita la stessa strada, ossia un’importante quota di risorse è stata destinata direttamente alle imprese, per aiutarle nei loro programmi d’'internazionalizzazione. Analoga importanza è stata data alla formazione e all’assistenza tecnica, erogata in collaborazione con Promos Italia, l'agenzia nazionale del sistema camerale a supporto delle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione.

Le attività di turismo e promozione del territorio si sono concentrate su tre importanti iniziative:

Camera in tour: l’organizzazione di una serie di concerti per sostenere la filiera turistico-culturale con l’esibizione di artisti di primo piano. In particolare, si ricordano i più rilevanti: nel 2018, l8 luglio al Teatro Verdi di Salerno il concerto di Stefano Bollani, il 1’ agosto all’Arena del Mare di Salerno il concerto di Peppe Servillo e il 5 agosto, nell’Area archeologica di Paestum il concerto del compianto Ezio Bosso che fu protagonista anche nel 2019, il 30 agosto in Villa Matarazzo a Castellabate. Il 21 settembre a piazza della Concordia a Salerno ci fu l’esibizione di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Nel 2020 il 5 luglio nell’Area archeologica Paestum si tenne il concerto dell’Orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti.

Campania Felix. E’ stato attivato uno spazio polifunzionale nel centro di Milano per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e le tipicità della Campania, che ha ospitato 14 eventi specifici per la provincia di Salerno, creando così occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo locale.

Campagna promozionale RAI.

Realizzazione di spot audiovisivi e spazi di approfondimento in onda nelle trasmissioni più seguite sui canali RAI, come “la prova del Cuoco”, “Linea Verde” e “la Vita in Diretta”, per il rilancio del territorio provinciale e favorire la ripresa delle attività produttive e turistiche, fortemente penalizzate dal blocco delle attività imposto a causa della pandemia (lockdown del 2020).

 

La tabella che segue sintetizza i principali filoni d’investimento effettuati nelle attività promozionali, per un totale di 12.797.502 euro.

 

Filoni d’intervento

Importo

Orientamento al lavoro

447.721

Sostegno all’imprenditorialità

2.496.746

Internazionalizzazione

1.920.953

Promozione del turismo

4.005.623

Digitalizzazione

3.018.499

Informazione economica

49.674

Metrologia legale e sicurezza dei prodotti

48.286

Azienda speciale Intertrade

810.000

 

 

Modalità d’attuazione

Importo

Intervento diretto

5.540.348

Contributi alle imprese

4.907.048

Cofinanziamento con altri soggetti

2.350.106

 

 

Le imprese complessivamente coinvolte negli interventi promozionali sono state oltre 3.000.

Salerno, 17 dicembre 2021

Ultima modifica: Giovedì 13 Gennaio 2022
Lunedì 13 Dicembre 2021

Conferenza stampa di fine mandato: vini locali in vetrina

In occasione della conferenza stampa di fine mandato, in agenda venerdì 17 dicembre 2021, la Camera di Commercio di Salerno intende omaggiare i giornalisti che interverranno con una selezione di vini locali.

Le cantine della provincia di Salerno, interessate ad ampliare la conoscenza delle proprie produzioni presso una platea di opinion maker qualificata, possono aderire fornendo gratuitamente i propri prodotti, con le quantità che riterranno opportuno conferire.

Le aziende interessate possono inviare una email a stampa@sa.camcom.it entro le ore 14.00 di mercoledì 15 dicembre 2021 indicando nome e numero telefonico della persona da contattare.

Ultima modifica: Lunedì 13 Dicembre 2021
Giovedì 15 Luglio 2021

Affidamento delle superfici sottostanti Piazza della Libertà

Al seguente link il bando relativo all'affidamento delle superfici sottostanti Piazza della Libertà per attività di pubblici esercizi, laboratori artigiani o commercio.

http://www.comune.salerno.it/client/scheda_news.aspx?news=44691&prov=76&stile=7

Ultima modifica: Giovedì 15 Luglio 2021
Giovedì 20 Maggio 2021

Norme su Z.E.S (Zone economiche speciali) e settore portuale: apprezzamento per l’iniziativa del PD

La tematica della semplificazione amministrativa nelle aree Z.E.S (Zone economiche speciali) e nel settore portuale è un elemento decisivo per il rilancio economico della Campania. In tal senso, la Camera di Commercio di Salerno sostiene l’iniziativa parlamentare del Pd – Piero De Luca primo firmatario della proposta di legge - per un suo inserimento nel decreto semplificazioni.

L’iniziativa parlamentare si colloca in un particolare momento storico in cui si assiste a dati sempre più incoraggianti circa il superamento della pandemia da covid-19 e, contemporaneamente, a segnali di ripresa economica e incrementi di PIL rilevati dai principali osservatori economici e dalle agenzie di rating.

“Si tratta quindi un’occasione storica – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete - per rendere finalmente efficace l’attrazione di risorse, investimenti, capitale umano e competenze nei nostri territori, compensando così il gap infrastrutturale digitale e di mobilità che ne condiziona lo sviluppo”.

Salerno, 20 maggio 2021

Ultima modifica: Giovedì 20 Maggio 2021
Giovedì 28 Gennaio 2021

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il disciplinare di produzione della I.G.P. "Ciliegia di Bracigliano”

Il comitato promotore Ciliegia di Bracigliano I.G.P. informa che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana nr. 14 del 19/01/2021 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/01/19/14/sg/pdf) è stato pubblicato il disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), "Ciliegia di Bracigliano". Il Comitato invita, pertanto, chiunque sia interessato a prendere visione di tale disciplinare.


Inoltre, sul sito del Gal Terra è Vita (https://www.galterraevita.eu/) che ha supportato il comitato durante il percorso di riconoscimento e lo affianca in un’ottica di promozione e tutela dei prodotti tipici per affermare, sui mercati nazionali e internazionali, la qualità delle produzioni locali e favorire lo sviluppo rurale del territorio, è possibile prendere visione del disciplinare.


Comunicazione effettuata in ottemperanza al Decreto 14 ottobre 2013 recante disposizioni nazionali per l'attuazione Reg. (UE) 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli alimentari in materia di DOP, IGP e STG (Pubblicato nella G.U. n. 251 del 25/10/2013).

Ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2021