Evento

Mercoledì 21 Luglio 2021

Andrea Prete eletto presidente di Unioncamere

Il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete è stato eletto presidente di Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.

La sua elezione, avvenuta per acclamazione nel corso dell’Assemblea di Unioncamere tenuta oggi a Roma, costituisce un prestigioso riconoscimento al suo personale percorso imprenditoriale e istituzionale.

Andrea Prete è ingegnere e dirige da oltre trent’anni un’impresa salernitana specializzata nella produzione di cavi elettrici per l’automazione industriale e la strumentazione.

Il suo percorso nel Sistema camerale comincia nella Camera di Commercio di Salerno dove ricopre la carica di consigliere dal 2005 per poi diventare presidente dell’Ente nel 2015 ed essere confermato l’anno successivo. Dal dicembre del 2015 è stato presidente di Unioncamere Campania, mandato poi confermato per il biennio 2018-2020. Da luglio 2018 è stato il vice presidente vicario di Unioncamere.

Altrettanto lunga la militanza nel mondo associativo, dove ha ricoperto numerosi incarichi in Confindustria tra quali, si segnala, la doppia presidenza provinciale (dal 2003 al 2007 e dal 2017 al 2021), nonché gli incarichi nel direttivo regionale e nella giunta nazionale.

“Il Consiglio e la Giunta della Camera di Commercio di Salerno sono onorati e orgogliosi dell'elezione a presidente di Unioncamere di Andrea Prete - dichiara il vice presidente dell’Ente Giuseppe Gallo - traguardo mai raggiunto prima da nessun rappresentante della nostra regione: è un segno evidente che le capacità e la preparazione superano ogni ostacolo”.

“Formulo i migliori auguri di buon lavoro al presidente Andrea Prete per la prestigiosa carica - dichiara il segretario generale della Camera di Commercio di Salerno, Raffaele De Sio - L’apparato amministrativo dell’Ente camerale salernitano vive sentimenti di grande orgoglio per la sua elezione perché, per la prima volta, un proprio rappresentante è stato chiamato a ricoprire l’incarico di massimo vertice del Sistema camerale”.

Salerno 21 luglio 2021.

L'interevento di Andrea Prete all'Assemblea di Unioncamere

Da sinistra Andrea Prete e Carlo Sangalli (past president)

 

Andrea Prete e i vice presidenti.

dalla CCIAA di Salerno, da sinistra: Ciro Di Leva, Giuseppe Gallo, Anna Montuori, Andrea Prete e Raffaele De Sio

Tra gli allegati il comunicato stampa di Unioncamere

Ultima modifica: Mercoledì 21 Luglio 2021
Giovedì 3 Giugno 2021

Andrea Prete incontra Ahmed Boutache Ambasciatore d’Algeria in Italia

Il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete ha incontrato questa mattina, giovedì 3 giugno 2021, presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno – via Roma 29 – l'ambasciatore d’Algeria in Italia, S.E. Ahmed Boutache, in visita in provincia di Salerno.

Durante l'incontro si è parlato dei legami storici, culturali ed economici che interessano il territorio salernitano con il Paese nordafricano nonché delle stabili e proficue relazioni esistenti in tutti i settori e a tutti i livelli.

Di particolare interesse per l’Algeria è il tessuto delle PMI italiane, quale modello da emulare per le aziende algerine e, in tal senso, esistono recenti accordi tra i due Governi che prevedono programmi di sviluppo e cooperazione tra i sistemi economici dei due Paesi in svariati settori, tra i quali, l’energia, l’agricoltura, il turismo e l’edilizia.

Salerno, 3 giugno 2021

Ahmed Boutache e Andrea Prete

 

Incontro

Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2021
Mercoledì 26 Maggio 2021

BMT - Borsa Mediterranea del Turismo, Napoli 18-20 giugno 2021 - Modalità di partecipazione

La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, curerà la partecipazione Borsa Mediterranea del Turismo in programma a Napoli dal 18 al 20 giugno 2021

Le imprese interessate alla partecipazione dovranno inviare la documentazione indicata nell'avviso entro giovedì 3 giugno 2021.

Per informazioni è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, Centro Direzionale, Isola C5 - Napoli - tel 081 7968782 cell. 3452280663 o via e mail all'indirizzo: antonio.ciampaglia@regione.campania.it

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA: 
1) AVVISO PUBBLICO 
2) ALLEGATO A  - istanza di partecipazione
3) ALLEGATO B - descrizione dell'offerta 
4) ALLEGATO C - scheda anagrafica 

Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2021
Martedì 25 Maggio 2021

Rinnovo Consiglio camerale: seduta pubblica per apertura plichi

AVVISO: APERTURA PLICHI

Si comunica a tutti gli interessati che, nell’ambito della procedura di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Salerno, avviata con avviso pubblico del 12 aprile 2021, le operazioni di apertura dei plichi inoltrati dalle Organizzazioni rappresentative delle imprese, in applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 2 e 4 del D.M. 156/2011, avranno inizio, in seduta pubblica, alle ore 17:00 del giorno 31/05/2021 presso la Sala Conferenze dell’Ente – Via Generale Clark, 19/21 - Salerno.

Il Responsabile del procedimento
Dr.ssa Anna Montuori

Ultima modifica: Martedì 25 Maggio 2021
Venerdì 21 Maggio 2021

Guida alla compilazione del Mud 2021

Guida alla compilazione del Mud 2021 - webinar del 31 maggio ore 9/13

Unioncamere Campania in collaborazione con Ecocerved organizza per lunedì 31 maggio dalle ore 9:00 alle 13:00 il webinar sulla compilazione del MUD 2021.

Il MUD è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti da attività economiche, i rifiuti raccolti da Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione.

Programma

Ore 9:00 Saluti del Presidente Unioncamere Campania Ciro Fiola

Avvio dei Lavori
Relatori: Manuela Masotti – Alberto Grosso

  • Normativa e soggetti obbligati
  • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, RAEE, materiali vari
  • Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
  • Question time
  • Focus su MUD autodemolitori, comunicazioni veicoli fuori uso
  • Question time

Ore 13:00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita, per iscriversi collegarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_GQCURBvJR7acEC8MNH0eog
 

Ultima modifica: Venerdì 21 Maggio 2021
Giovedì 13 Maggio 2021

Salerno: nuovi strumenti telematici per contrastare le infiltrazioni mafiose

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo e il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, hanno siglato oggi, giovedì 13 maggio 2021, in Prefettura, nel rispetto delle misure anti-Covid, il “Protocollo d’Intesa per la Legalità e la Trasparenza nell’attività delle imprese in provincia di Salerno" che consentirà alla Prefettura, alle Forze di Polizia e alla DIA di avere accesso alla piattaforma REX-Regional Explorer e agli applicativi “R.I. Visual”, “R.I. Build” e “R.I. Map” di Telemaco. Erano presenti il Vicario del Questore di Salerno Pasquale Picone, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Gianluca Trombetti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Danilo Petrucelli,

Il Presidente Prete ha manifestato grande soddisfazione per l’intesa raggiunta: ”La Camera di Commercio di Salerno ha sempre mostrato grande sensibilità sul tema a tutela, anzitutto, delle imprese salernitane. L’Ente è attivo da tempo su questo fronte e nel promuovere le relative sinergie istituzionali. Gli strumenti informatici, sviluppati dal sistema camerale, sono pensati e realizzati appositamente per le attività investigative delle forze dell’ordine. L’impegno economico richiesto alla Camera di Commercio di Salerno è un 'investimento' che l’Ente è ben lieto di porre in essere nel solco ormai tracciato e che ci vede al fianco delle imprese per la legalità”.

 

 

Ultima modifica: Giovedì 13 Maggio 2021
Giovedì 13 Maggio 2021

Progetto CIDI - Cultura dell'imprenditorialità e della digital innovation - 14/5 ore 11

Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 11.00 presso l'I.I.S. “Enzo Ferrari” di Battipaglia si terrà l'evento conclusivo del progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e affidato al Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno. Il progetto ha coinvolto giovani studenti appartenenti agli Istituti “Enzo Ferrari” di Battipaglia, “Besta Gloriosi” di Battipaglia, “Focaccia” di Salerno e L.S. "Alfano I" di Salerno.

Obiettivo è quello di avvicinare i giovani frequentanti il triennio d’istruzione secondaria di secondo grado al mondo del lavoro ed in particolare al mondo dell’impresa, soffermandosi sul ruolo della creatività e dell’innovazione come elementi determinanti per dare vita a nuovi progetti di impresa e start-up, puntando soprattutto alla innovazione digitale.
 

Ultima modifica: Giovedì 13 Maggio 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

InTeamCult: il racconto di un percorso – 16/4 ore 10

Venerdì 16 aprile alle ore 10.00 si terrà l’evento (live MS TEAMS) del progetto “Internazionalizzazione e team multiculturali: orientare alle diversità culturali - InTeamCult”, finalizzato all’orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, promosso dalla Camera di Commercio e affidato ai tre Dipartimenti: DISA MIS (capofila), DiSPS e DISES dell’Università degli studi di Salerno.

Rivolto a giovani studenti, provenienti da Istituti Scolastici della provincia di Salerno, l’iniziativa ha inteso incrementare la consapevolezza dell’importanza di saper comunicare e decidere in contesti decisionali multiculturali, educando i discenti alla risoluzione di potenziali dilemmi associati a differenze culturali ed istruendoli a cogliere la valenza positiva della diversità culturale nella formazione manageriale e imprenditoriale.

Output del progetto sono infatti report statistici, unitamente alle relative schede paese, redatti con l’obiettivo di comprendere anche le diversità dei contesti socio-demografici ed economici di riferimento di quattro aree geografiche, opportunamente individuate con i testimonial delle aziende coinvolte: Alessandra D’Amelia (Healthware Group) e Stefania Rinaldi (Rinaldi Group). Al termine delle presentazioni, sarà proiettato il video trailer del progetto.

Per saperne di più consulta la locandina con il programma a il link per poter partecipare

Ultima modifica: Lunedì 19 Aprile 2021
Mercoledì 20 Gennaio 2021

XXIX° edizione dell’Ercole Olivario, concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane. Scad. 4/2

Restano aperte fino al 4 febbraio 2021 le iscrizioni alla XXIX° edizione dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed il Ministero dello Sviluppo Economico. 

E’possibile iscriversi attraverso la piattaforma https://www.planbweb.it/ercoleolivario/, che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@pg.camcom.it (Regolamento completo sul sito http://www.ercoleolivario.it/index.php/concorso/come-si-partecipa/chi-e-come-puo-partecipare).
 

Ultima modifica: Mercoledì 20 Gennaio 2021
Giovedì 26 Novembre 2020

#CIFforHelp: la struttura multigioco per i bambini del quartiere San Leonardo di Salerno è diventata realtà

La struttura, acquistata con il contributo di coloro che parteciparono alla cena di solidarietà organizzata dal CIF - Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, è stata installata nelle scorse settimane ed è pronta ad accogliere i bambini che frequentano l’Associazione di volontariato l’Abbraccio onlus e più in generale del quartiere San Leonardo di Salerno.

La cena di solidarietà si tenne il 18 settembre 2019 presso il ristorante sociale Elpis e fu realizzata con il contributo di:

  • L'Abbraccio-onlus
  • Sisa LA Fabbrica
  • In vino civitas
  • Verde Garden Salerno
  • MilaVuolo
  • OP Secondulfo
  • Azienda Agricola Cascone
  • Cantine Ferraro
  • Istituto Alberghiero "R. Virtuoso" - Salerno
  • Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci - Salerno
  • Az. Agr. Maurizio Palladino

 

Servizio e interviste a cura di Nicole Lanzano - Kompetere Journal

Ultima modifica: Mercoledì 2 Dicembre 2020