Evento

Giovedì 21 Marzo 2024

Venere d'Oro - XI ed. - Le foto dell'evento

Le foto della cerimonia di premiazione dell'XI edizione del premio "Venere d'Oro", tenuta il 5 marzo 2024 presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno. 

Qui trovi maggiori informazioni https://www.sa.camcom.it/notizie/silvia-imparato-si-aggiudica-lxi-edizione-del-premio-venere-doro

Ultima modifica: Giovedì 21 Marzo 2024
Venerdì 15 Marzo 2024

Comunità energetiche per i sistemi industriali - 21/3 ore 17.00

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con DINTEC, Consorzio Camerale per l'Innovazione Tecnologica ha organizzato un seminario tecnico dedicato al seguente tema: "Una Comunità energetica per i sistemi industriali", che si terrà il prossimo giovedì 21 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio della Banca Campania Centro in Piazza De Curtis a Battipaglia (SA).

L'evento intende coinvolgere il mondo associativo imprenditoriale del territorio, le istituzioni locali, le imprese, i professionisti, il Terzo Settore, e, in generale, tutti gli stakeholder territoriali nel percorso di sviluppo di una CER Comunità Energetica Rinnovabile uno strumento importante che, con azioni concrete, intende favorire una transizione verso modi di produzione e consumo di energia più sostenibili e rinnovabili: l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e da biomassa, ecc.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare alcune proposte di progetti che potranno essere valutati per la loro utilità nell’orientare gli Enti e le imprese del territorio dei vari settori a sviluppare strategie sostenibili per le loro attività e per incontrare esperti del settore energetico per sottoporre quesiti e problematiche aziendali.

Per partecipare si prega di registrarsi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftD4buN6qrV1iAmlLkTISnZLIEmrPWecAiIrXq10nJ7s5q3A/viewform?usp=pp_url

 

Ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2024
Venerdì 15 Marzo 2024

Webinar "e priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva" - 28/3 ore 14.30

Giovedì 28 marzo 2024 alle ore 14.30 si terrà il webinar "Le priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva" - 2' Edizione del road show camerale

Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio e Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, illustreranno la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali. 

Seguirà l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che presenterà un'analisi ed un approfondimento sulle prestazioni della rete stradale della regione Campania.

Il seminario, diretto a tutto l'ecosistema regionale pubblico e privato,  affronta una serie di valutazioni e riflessioni sulle opere indifferibili che impattano sui collegamenti tra le aree urbane, industriali e quelle interne della nostra regioni e che possono rendere più competitiva la Campania.

Per iscriversi al webinar collegarsi al seguente link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUpcuGpqDgtHtDx7Sg4T9EiXl-yhQa-mtod#/registration

Ultima modifica: Venerdì 15 Marzo 2024
Lunedì 11 Marzo 2024

Incontro-dibattito: avvio dei voli di linea presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi – DIRETTA STREAMING

Incontro-dibattito: avvio dei voli di linea presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi – Opportunità e contributi di idee per l’accoglienza dei flussi turistici. 

La Camera di Commercio di Salerno, in vista dell’inizio dell’operatività dell'Aeroporto Salerno- Costa d'Amalfi, con i primi voli programmati nel prossimo mese di luglio, ritiene opportuno organizzare un incontro per favorire una riflessione comune con gli operatori economici di tutti i settori interessati, le associazioni datoriali, i sindacati e gli amministratori pubblici del nostro territorio. 

Ciò premesso, un primo appuntamento è fissato a Capaccio, presso il Next (ex tabacchificio), località Cafasso, per venerdì 15 marzo 2024, alle ore 15.00.

Dopo gli interventi, del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, del presidente del Consorzio Aeroporto di Salerno-Pontecagnano Anna Ferrazzano, del presidente della Commissione trasporti della Regione Campania Luca Cascone e del presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, si darà luogo a un dibattito con gli intervenuti, al fine di preparare al meglio il territorio ai potenziali significativi flussi turistici che l’avvio dei voli porterà nella nostra provincia.

Si preannuncia che, qualora occorresse, altri eventi analoghi potranno essere realizzati in altre location della nostra provincia.

L'INCONTRO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING LIVE DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO https://www.facebook.com/cameracommerciosalerno

 

In alto l'attuale aerostazione, in basso il rendering di come sarà

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Martedì 5 Marzo 2024

Silvia Imparato si aggiudica l’XI edizione del Premio Venere d’Oro

Riconoscimento per imprese rosa organizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno

Salerno, 5 marzo 2024. Silvia Imparato titolare dell’azienda agricola Montevetrano si aggiudica l’XI edizione del Premio Venere d’Oro, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno e dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF). Un premio “Per la lunga esperienza maturata nel settore vitivinicolo e per le capacità imprenditoriali con cui è divenuta esportatrice del “Made in Salerno” con il marchio “Montevetrano”, affermando un prodotto e un'impresa a livello internazionale. Una realtà originale e innovativa a partire dalla sua nascita, all’interno di un territorio insolito a questa vocazione, diventando un esempio da seguire per lo sviluppo del settore”, così si è espressa la commissione che ha valutato le domande giunte in Camera di Commercio. A lei è andata la spilla in oro e diamanti, appositamente coniata dall’orafo Rosmundo Giarletta, raffigurante la Venere di Botticelli, simbolo del CIF.

Il programma della cerimonia, tenuta questo pomeriggio presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, ha contemplato l’assegnazione di altri riconoscimenti. In particolare, il premio all’innovazione è stato assegnato a Elena Salzano di Incoerenze srl, il premio all’internazionalizzazione a Stefania Rinaldi di Rinaldi Group spa, il premio conciliazione del tempo a Liliana Del Duca della ditta Elios Li Cylentos, il premio green se lo è aggiudicato Rosa Ferro dell’azienda agricola Il Dono dell’Erba, il premio alla carriera a Luisa Barba di Louise dal 1961, il premio valorizzazione delle tradizioni a Lucia Di Mauro di Amalpheat scuola di cucina, il premio occupazione femminile a Francesca Ragone della ditta Beyouty, infine il premio valorizzazione della cultura a Sara Cammarosano di Jewellery Design. 

L’incontro, moderato dalla giornalista Monica Di Mauro, è iniziato con i saluti del presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete e l’introduzione del presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile Agnese Ambrosio, a cui è seguito l’intervento di Ornella Malandrino, direttrice Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno, il tutto allietato da letture e musiche eseguite da Daniela d'Aragona – voce, e Fabrizio Maria Mandara - voce e chitarra.

L’ultima rilevazione dei dati del registro delle imprese indica in oltre 1.325.000 le imprese femminili in Italia, con un tasso di femminilizzazione pari al 22% del totale. In provincia di Salerno le imprese rosa sono 28.239 e rappresentano il 23,3% del totale. La percentuale più alta di imprese femminili (36,7%), si registra nel settore che comprende anche servizi alla persona, sanità e istruzione. Vanno segnalati inoltre i settori dell’agricoltura, con circa il 30,3%, il turismo con il 29,9% e il commercio con il 23,8%.

“Il sistema camerale è da tempo fortemente impegnato sui temi dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile – dichiara il presidente di Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno Andrea Prete. In particolare, sono ancora aperti i termini per aderire al bando per ottenere contributi finalizzati a ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e ottenere così la Certificazione di Parità di Genere. Parallelamente, in partnership con Invitalia, è attivo un programma che punta a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e ad aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, finanziato con i fondi del PNRR”.  

 

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Mercoledì 28 Febbraio 2024

Cerimonia di consegna del Premio "Venere d'Oro" - XI edizione - Martedì 5 marzo 2024, ore 16.30

Si terrà martedì 5 marzo 2024, alle ore 16.30, presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno - via Roma 29 - la cerimonia di consegna del premio "Venere d'Oro" - XI edizione.

Programma

SALUTI
Andrea PRETE
Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno

Agnese AMBROSIO
Presidente Comitato Provinciale Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Salerno

INTERVENTO
Ornella MALANDRINO
Direttrice Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems - Università degli Studi di Salerno

Modera
Monica DI MAURO
Giornalista

PROIEZIONE VIDEO IMPRENDITRICI

PREMIAZIONE IMPRESE PARTECIPANTI
PROCLAMAZIONE VINCITRICE
APERICENA

La serata sarà accompagnata da letture e musiche eseguite da Daniela d'Aragona, voce e Fabrizio Maria Mandara, voce e chitarra.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024
Martedì 20 Febbraio 2024

Presentazione libro, sabato 24/2 ore 17.30

Giovanni Terzi, Simona Ventura, Oreste Lo Pomo e Giampiero Marrazzo ospiti di Abitatori del Tempo. L’impegno civile della letteratura.

 
Sabato 24 febbraio, ore 17.30, Salone Genovesi - Camera di Commercio di Salerno - via Roma, 29 - Salerno.

 

Ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024
Domenica 4 Febbraio 2024

La Campania presenta le sue eccellenze alla BIT 2024

Alla scoperta dei borghi salute e benessere e del turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della regione

 

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Vincenzo De Luca e del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete.

Presentati i dati di due ricerche: “Le performance turistiche della Campania secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024” e “Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell’Ecosistema Digitale del Turismo e d’Italia”.

Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Presidente della Camera di commercio di Salerno: “La ripresa turistica post-pandemica sta finalmente dando risultati concreti”.


Milano, 4 febbraio 2024 - Nel corso della tre giorni della manifestazione fieristica italiana di riferimento del comparto turistico, allo Stand Campania (Padiglione 3) si susseguiranno eventi e talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.

Ad aprire la manifestazione è stata una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Luigi Raia, Direttore Generale Agenzia Campania Turismo.

Inoltre, sarà presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), progetto realizzato dal Ministero del Turismo per gli operatori italiani. Il portale ha l’obiettivo di innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, favorendo il collegamento dell’intero ecosistema turistico italiano. TDH prevede anche l’adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse turistico.

"La ripresa turistica post-pandemica sta finalmente dando risultati concreti”, spiega Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno. “A fine 2023, il registro delle imprese mostra che il Paese può contare su una articolata filiera turistica composta da oltre 625mila imprese. Quasi 3 milioni gli addetti impiegati in questo settore, in aumento di poco meno di 113mila unità rispetto al 2022”

 

LA RICERCA - FOCUS CAMPANIA:

Nel corso dell’iniziativa Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori di ISNART, ha presentato due ricerche. La prima, regionale: “Le performance turistiche della Campania secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024”, dalla quale emergono dati interessanti.
L’identikit del turista in Campania del 2023 è giovane, in coppia, medio spendente e soddisfatto della sua scelta. La metà metà dei turisti della Campania, nel 2023, appartiene infatti alla generazione Y e Z (nati dopo il 1981): secondo le stime, entro il 2030 rappresenteranno il 70% del mercato turistico globale.

Nei mesi estivi la maggior parte del turismo è straniero (prevalentemente dal Nord America 30%), d’inverno più turismo italiano (64%): la Campania rimane legata ad un concetto di long-break all’estero, mentre gli italiani cominciano ad apprezzare le potenzialità della vacanza fuori stagione.

Proponendo prodotti turistici diversificati, la Campania riesce ad attrarre diverse tipologie di turista: Napoli e Caserta (49,7% e 39,4%) sono scelti per la cultura, Salerno per il mare (26,9%) e Avellino per l’enogastronomia (28,9%). Nel periodo post-pandemico è cresciuto l’interesse per la natura, il relax e l’enogastronomia.

La crisi sanitaria ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere ed esperire il turismo: dal periodo post-pandemico turisti privilegiano attività all’aria aperta, posti autentici lontani dall’overtourism e che facciano vivere loro esperienze immersive (61,1%), seguito dal relax in riva al mare (36,6%).

Internet è il canale che influisce di più sulla scelta della destinazione (58,5%), seguito dal passaparola (20,5%): i millennial e la generazione Z tendono infatti a verificare sempre le informazioni su internet prima di prenotare una vacanza.

In Campania si concentra il 6,7% degli alloggi Airbnb disponibili in Italia: sono aumentati del 17,5% rispetto al mese di agosto 2022. La provincia con il maggior numero di alloggi è Napoli, seguita a distanza da Salerno.

Rispetto alle tendenze: Al terzo trimestre del 2023, le imprese turistiche registrate sono circa 400 in più rispetto allo stesso periodo del 2022; anche per gli addetti della filiera si segnala un forte incremento, di oltre 8 mila unità. In media, al giorno, i turisti che soggiornano nella regione spendono più che nel resto d’Italia per l’alloggio (75€ vs 71€) e per altre spese sul territorio (73 € vs 60€). Nel 2023 cresce il fenomeno Airbnb, sia in termini di quantità di strutture (agosto 2023/22: +17,5%), sia in termini di volumi economici generati (gennaio-settembre 2023/22: +38,8%).

LA RICERCA - FOCUS SALERNO:

La seconda ricerca, invece, ha come focus la provincia di Salerno “Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell’Ecosistema Digitale del Turismo e d’Italia”.

I turisti italiani pesano per più della metà del totale (55%): il Salernitano rimane prediletto da turisti occidentali, in primis dal Nord America (19%).

Tra i turisti che soggiornano in provincia di Salerno, primeggia la motivazione culturale (29,9%), seppur inferiore alla media regionale e nazionale. Salerno spicca per balneare (26,9%), enogastronomia (21,5%), shopping e rapporto qualità prezzo sulla media nazionale.

L’analisi sentiment mostra un livello di soddisfazione turistica molto alto (87%) ma che sottolinea il cambio generazione dei turisti e del loro approccio al turismo: l’esperienza tradizionale e i servizi classici presentano margini di miglioramento e innovazione.

Internet è il canale che influisce di più sulla scelta della destinazione (50,3%): i millennial e la generazione Z tendono a verificare sempre le informazioni su internet prima di prenotare una vacanza. Il Salernitano, più della provincia di Napoli, riesce a fidelizzare tramite l’esperienza personale e l’attività delle guide turistiche.

Tra le tendenze in corso nella provincia di Salerno: L’enogastronomia, l’ospitalità locale e la qualità delle strutture di alloggio sono gli elementi più apprezzati dai turisti italiani e stranieri che visitano la provincia di Salerno; l’efficienza dei trasporti locali appare migliorabile. Al terzo trimestre del 2023, le registrazioni di imprese turistiche sono aumentate dell’1,9%, quasi 300 unità; mentre gli addetti della filiera sono diminuiti del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Si amplifica il fenomeno Airbnb, sia in termini di quantità di strutture (agosto 2023/22: +13,6%), sia per volumi economici generati (gennaio-settembre 2023/22: +32%).

La conferenza stampa

 

 

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè saluta i protagonisti dell'incontro. 

Ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024
Martedì 30 Gennaio 2024

La Campania alla BIT di Milano 2024

DA DOMENICA 4 FEBBRAIO A MARTEDI’ 6 FEBBRAIO 2024 EVENTI E TALK ALLO STAND REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE 3 - MICO Milano

Conferenza stampa di presentazione domenica 4 febbraio 2024, ore 12.30, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

Milano, 30 gennaio 2024 – La Campania si presenta in occasione della BIT 2024 attraverso un ricco programma di iniziative. Presso lo stand Regione Campania (Padiglione 3), infatti, si susseguiranno una serie di eventi e di talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.

Le tre giornate di eventi, che si terranno nell’Area Conferenze dello Stand Campania, saranno aperte da una conferenza il 4 febbraio (ore 12.30), alla quale interverranno: Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Luigi Raia Direttore Generale Agenzia Campania Turismo. Modera Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania.

La giornata prosegue con un focus sulla provincia di Salerno, a cura di Alessandra Arcese, coordinatrice area qualificazione imprese e territori di ISNART, sul tema "Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell'Ecosistema digitale del Turismo e di Italia.it". Seguirà un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio di Salerno.

Infine, alle imprese presenti in fiera, sarà presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), il progetto realizzato dal Ministero del Turismo per gli operatori italiani.

In allegato il programma del palinsesto di eventi.

 

Ultima modifica: Martedì 30 Gennaio 2024
Giovedì 18 Gennaio 2024

Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva - Focus Salerno 24/1 ore 10

Mercoledì 24 gennaio 2024 ore 10.00-12.00, in modalità digitale (tramite piattaforma Webex) si terrà il Tavolo di confronto per lo sviluppo sul tema:

“Le strategie del mondo economico per una Campania più competitiva”

 

Il tavolo, di cui si invia in allegato la locandina, costituisce un momento di confronto territoriale sui temi delle infrastrutture e della mobilità e si pone in continuità con il progetto sviluppato lo scorso anno, che è confluito nel “Libro Bianco sulle Priorità Infrastrutturali delle imprese campane”, presentato durante l’evento regionale del 24 ottobre 2022.

Il tavolo sarà dunque l’occasione per analizzare, discutere e proporre tematiche importanti per lo sviluppo infrastrutturale del territorio locale, nonché per la presentazione da parte di Uniontrasporti delle azioni previste nel nuovo Programma, dei dati relativi alla nuova indagine nazionale sui fabbisogni infrastrutturali delle imprese ed i risultati del focus territoriale dedicato alle imprese di manifattura e logistica.

Verranno inoltre presentati i nuovi KPI di performance infrastrutturale provinciale, aggiornati con nuove variabili e nuovi indicatori.

Per poter partecipare alla riunione sarà necessario iscriversi attraverso il formulario: https://forms.gle/JwqTT34QvyRpRsJo6 

successivamente sarà inviato ai partecipanti il link per il collegamento.

 

Ultima modifica: Giovedì 18 Gennaio 2024