Pubblicazione: Economia del Mare e Green Deal 2021

Mercoledì 1 Giugno 2022

Pubblicazione: Economia del Mare e Green Deal 2021

Il volume “Economia del Mare e Green Deal – 2021” definisce la Blue Economy nel contesto produttivo italiano. La Blue Economy è uno dei comparti impegnati nel processo di transizione ecologica, perché la salvaguardia del mare e dei suoi ecosistemi rappresenta uno degli obiettivi del Green Deal.

La pubblicazione inquadra l’economia del mare secondo un approccio che tiene conto sia delle policy europee e nazionali, sia delle sue caratteristiche e del ruolo del comparto produttivo nell’economia italiana e inoltre fornisce un’analisi più approfondita su quali sono le caratteristiche delle imprese dell’Economia del Mare, qual è l’effetto moltiplicatore e il valore aggiunto dell’occupazione della blue economy.

Il volume risponde alle seguenti domande:

• Quali sono le principali caratteristiche e competenze richieste ai lavoratori del comparto?
  • Quali sono le professioni più richieste e le caratteristiche (età, competenze e titolo di studio)?
  • Quali sono i settori che assumono?

È importante notare che nel 2021 sono state programmate 406.500 entrate dalle imprese dell’Economia del Mare (l’economia del mare comprende i seguenti settori: Alloggio e ristorazione, Servizi turistici e di intrattenimento, Trasporto marittimo e per vie d'acqua di passeggeri, Filiera della cantieristica navale, Filiera alimentare/ittica e Industrie delle estrazioni terrestri e marine), quasi il 9% del totale complessivo, in aumento del 22,6% rispetto al pre-Covid. Anche in questo ambito cresce la difficoltà di reperimento dei candidati che si attesta al 24,7% del totale delle richieste (+6 p.p. rispetto al 2019), ma nella cantieristica navale si arriva al 42,7%.

Scarica il pdf del volume Blue Economy

Per essere sempre informati e scaricare gratuitamente il pdf dei volumi potete cliccare sul seguente link:  Pubblicazioni Sistema Informativo Excelsior

Per informazioni:

Ufficio Statistica e Prezzi