La richiesta di lavoratori con competenze green in Italia e a Salerno

pannelli solari e impianti eolici, ragazzi con elemetto giallo e maglia verde
Lunedì 20 Novembre 2023

La richiesta di lavoratori con competenze green in Italia e a Salerno

Le competenze green, ossia l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, ricoprono un ruolo rilevante nei desiderata delle imprese italiane, sono richieste come necessarie per oltre 4,2 milioni di posizioni. Nel 2022, il 54,1% delle imprese ha investito in competenze green, in crescita rispetto al 52,5% del 2021. Queste imprese sono anche più dinamiche nel mercato del lavoro, infatti coprono il 71,2% dei contratti attivati nell’anno.

Anche in provincia di Salerno la competenza del risparmio energetico e l’attenzione alla sostenibilità ambientale viene richiesta dalle imprese provinciali al 81,9% delle figure professionali, e per il 44,3% dei casi questa è ritenuta di importanza elevata. Rispetto al valore regionale e nazionale le imprese salernitane hanno meno difficoltà a reperire queste figure con competenze green, il 33,4% al confronto del 36,1% della Campania e al 41,5% Italia.

Esiste una forte connessione delle competenze green con le competenze digitali e le competenze trasversali. In particolare, le competenze green sono considerate necessarie con grado di importanza elevato dal 44% delle imprese salernitane e risultano tra tutte le competenze trasversali esaminate fra i valori più alti richiesti.

Per saperne di più consulta il volume e l'analisi provinciale

Statistica e Prezzi

Statistica e Prezzi