Sistema Excelsior: manuali e pubblicazioni

Mercoledì 30 Marzo 2022

Sistema Excelsior: manuali e pubblicazioni

Il Sistema Informativo Excelsior ‐ realizzato da Unioncamere e dall'ANPAL - attraverso le rilevazioni mensili, incentrate sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese offre un'autorevole fonte di informazioni continuative sui fabbisogni di occupazione e di competenze professionali richiesti dalle imprese; tali dati sono utili non solo per la programmazione della formazione e dell'occupazione, ma anche quale strumento di supporto al matching tra domanda e offerta di lavoro.

Oltre alle informazioni mensili pubblicate attraverso i bollettini, i dati vengono analizzati ed elaborati per offrire una serie di pubblicazioni utili al mondo della scuola, delle imprese e dei giovani.

Per essere sempre informati e scaricare gratuitamente il pdf dei volumi cliccare sul seguente link:  Pubblicazioni Sistema Informativo Excelsior

Di seguito le ultime pubblicazioni in termini di tempo:

Laureati e lavoro

La guida per l’orientamento fornisce alle aspiranti matricole universitarie le informazioni strategiche sulle attuali potenzialità del mercato del lavoro, le richieste di laureati e le competenze richieste dalle imprese. Come scegliere il proprio percorso dopo il diploma?

Per saperne di più, scarica il pdf del volume Laureati e Lavoro - 2021

Le competenze digitali nel 2021

La pubblicazione “Analisi della domanda di competenze digitali nel 2021” offre una panoramica sulle dinamiche della trasformazione digitale del comparto produttivo (industria e servizi) italiano e della richiesta di professionalità con competenze digitali. Nel 2021 le competenze digitali sono richieste dalle imprese a 3 assunzioni su 5.

Per saperne di più, scarica il pdf del volume Le competenze digitali nel 2021

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)

Il volume presenta gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio, con l’obiettivo di fornire un contributo utile per l’orientamento e la programmazione della formazione.

Per saperne di più, scarica il pdf del volume

Per informazioni:

Ufficio Statistica e Prezzi