Sistema Excelsior - Manuali e pubblicazioni

Martedì 17 Maggio 2022

Sistema Excelsior - Manuali e pubblicazioni

Il Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere/ANPAL) indaga i fabbisogni di occupazione e di competenze professionali richiesti dalle imprese. La Camera di Commercio di Salerno si occupa delle attività di rilevazione e di comunicazione dei risultati per il territorio salernitano, fornendo una chiave di lettura locale dei dati aggiornati sul sito e sui profili social.

Oltre alle informazioni mensili, pubblicate attraverso i bollettini, i dati vengono analizzati ed elaborati per offrire una serie di pubblicazioni utili al mondo della scuola, delle imprese e dei giovani.

Per essere sempre informati visitate il sito https://excelsior.unioncamere.net/

• Scaricare gratuitamente il pdf dei volumi
  • Inserire il vostro CV nella banca data “Excelsior per il Placement”
  • Accedere alla piattaforma Competenze e Lavoro

Di seguito le ultime pubblicazioni:

Il Lavoro dopo gli studi - 2021

E’ la guida per l’orientamento in cui vengono riassunte le opportunità di lavoro per i vari titoli di studio: qualifiche e diplomi professionali, diplomi di scuola secondaria superiore, diplomi ITS e lauree.

Per saperne di più, scarica il pdf del volume Il Lavoro dopo gli studi - 2021

Formazione tecnica superiore e lavoro – ITS 2021

La pubblicazione riassume la richiesta di profili di diplomati ITS da parte delle imprese di industria e servizi. Viene proposta una panoramica sull’importanza della formazione tecnica superiore nel nuovo contesto dell’istruzione post-covid caratterizzato dalla doppia transizione green e digitale. Le aziende apprezzano particolarmente i profili dei diplomati ITS; la meccanica e il turismo (con le attività culturali connesse) sono i settori dove c’è più richiesta di diplomati ITS,

Per saperne di più, scarica il pdf del volume Formazione Tecnica Superiore e Lavoro

Formazione professionale e lavoro

Il volume presenta una rassegna completa sulle prospettive occupazionali dei qualificati e diplomati professionali. L’analisi dei fabbisogni professionali e di competenze per le imprese del settore privato di industria e servizi lo rende uno strumento utile per supportare l’orientamento dei giovani studenti nelle scelte di formazione.

Diplomati e lavoro

La guida propone una rassegna completa sulle prospettive occupazionali dei diplomati e sui fabbisogni professionali e di competenze delle imprese del settore privato; perciò, è consigliato a chi sta cercando di orientarsi sui temi della formazione e sul lavoro. L’obiettivo è di fornire indicazioni utili agli studenti di scuola secondaria in procinto di decidere il proprio percorso di studi o di entrare nel mondo del lavoro ed offrire un supporto anche alle loro famiglie e a tutte le persone (a partire dagli insegnanti) che si occupano di orientamento e formazione.

Formazione continua e tirocini

Il volume “Formazione continua e tirocini nelle imprese italiane” presenta le analisi delle tendenze che emergono nell’ambito delle attività formative e dell’attivazione di tirocini realizzati dalle imprese. Il volume analizza le varie tipologie di formazione continua adottate dalle imprese dedicate al proprio personale, suddividendole per settore di attività economica (industria e servizi), territori di riferimento e classe dimensionale.

Per informazioni:

CCIAA SALERNO