Metrologia Legale

Verifica strumenti di misurazione: adottato un piano di controlli

Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.M. 21 aprile 2017, n. 93, Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea, a far data dal 19 marzo 2019 (art. 18), la verifica periodica di detti strumenti potrà essere eseguita esclusivamente da organismi accreditati che risultino iscritti in un apposito elenco tenuto da Unioncamere (art. 10, co. 2) pubblicato al seguente indirizzo web: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10.2.2.

Ai sensi dell’art. 4, comma 8 del Regolamento, il  titolare  dello  strumento  di  misura  richiede  una  nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

Gli uffici Metrici delle Camere di Commercio continueranno a svolgere esclusivamente un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione del Regolamento (art. 15).  

In ossequio a tale previsione normativa e al fine di garantire un adeguato livello di tutela del consumatore e della fede pubblica, la Camera di Commercio di Salerno, con provvedimento dirigenziale n. 160 del 19 aprile 2019,  ha adottato un piano ispettivo, mediante estrazione a sorte di utenti metrici e comuni della provincia, finalizzato al controllo di erogatori di carburante e bilance utilizzate negli esercizi commerciali per accertarne il loro corretto  funzionamento ed il rispetto dei termini relativi alla verifica periodica degli stessi.

 


Verifica periodica strumenti di misurazione: dal 19/03/2019 solo con laboratori accreditati presso Unioncamere

Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.M. 21 aprile 2017, n. 93, “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”, a far data dal 19 marzo 2019 (art. 18), la verifica perio-dica di detti strumenti potrà essere eseguita esclusivamente da organismi accreditati che risultino iscritti in un apposito elenco tenuto da Unioncamere (art. 10, co. 2) pubblicato al seguente indirizzo web: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10.2.2

Ai sensi dell’art. 4, comma 8 del Regolamento, il  titolare  dello  strumento  di  misura  richiede  una  nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi  prima  del-la scadenza  della  precedente   o   entro   dieci   giorni   lavorativi dall'avvenuta ripara-zione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

Gli uffici Metrici delle Camere di Commercio continueranno a svolgere esclusivamente un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione del Regolamento (art. 15). 

 


 

Competenze dell'ufficio

 

L'ufficio metrico ha la funzione di promuovere e controllare la correttezza dei rapporti commerciali, per quanto riguarda le quantità e le unità di misura, così da rendere trasparenti le operazioni di cambio e promuovere l'autocontrollo del mercato.


Le caratteristiche ed i requisiti degli strumenti per pesare e per misurare sono stabilite dal Ministero delle Attività Produttive, in armonia con le disposizioni Comunitarie in materia, attraverso l’emanazione di norme che gli uffici metrici provvedono a far rispettare.

I compiti dell'ufficio riguardano principalmente:

  • Elenco utenti metrici
  • la verifica prima nazionale e Cee
  • la verifica periodica
  • il saggio dei metalli preziosi
  • i cronotachigrafi CEE, i preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE, i convertitori di volumi di gas.


Per informazioni rivolgersi a:

Riferimento:  Alfonso Catone - Ispettore Metrico - Responsabile dell'Ufficio Metrico
Indirizzo: Via Generale Clark, 19/21 - Salerno
Telefono: 089 3068411

Fax: 089334865
E-mail: alfonso.catone@sa.camcom.it

 

Riferimento:  Salvatore Vaiano – Assistente Metrico
Indirizzo: Via Generale Clark, 19/21 - Salerno
Telefono: 089 3068411

Fax: 089334865
E-mail: salvatore.vaiano@sa.camcom.it

 

Riferimento: Sergio Vicinanza - Assistente Metrico
Indirizzo: Via Generale Clark, 19/21 - Salerno
Telefono: 089 3068411

Fax: 089334865
E-mail: sergio.vicinanza@sa.camcom.it

 

Orari:

Dal lunedì al venerdì: 08.45-12.00

Contatti

Metrologia legale

Unità organizzativa
Metrologia legale
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068411
Fax
089334865
Email
ufficio.metrico@sa.camcom.it
PEC
cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Orari

lunedì - venerdì: 8.45 - 12.00

Ultima modifica: Giovedì 30 Settembre 2021