agroalimentare

Martedì 7 Novembre 2023

Workshop "Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario" - 23/11 ore 10.00

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ed Unioncamere Campania, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, il 23 novembre alle ore 10.00 organizzano presso la sede camerale di Piazza Duomo ad Avellino un workshop in presenza nel quale gli operatori del vino e dell'olio si potranno confrontare con esperti per individuare nuove strategie imprenditoriali e commerciali.

L'evento proporrà una presentazione, a cura del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, dedicata alla corretta presentazione dei prodotti sul mercato e gli aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, con un focus dedicato all’applicazione del D. Lgs 116/2020 relativo all’etichettatura.

Successivamente si affronteranno con gli esperti dell’Incubatore SEI alcune riflessioni sull’innovazione e sui servizi finanziari avanzati a favore del settore, seguite poi da una presentazione, da parte del Brandon Group, sulle opportunità e sul funzionamento dei marketplace. L'incontro terminerà con una panoramica sui servizi camerali dedicati.

Le imprese potranno prenotare un appuntamento online gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza personalizzata su quesiti specifici. https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Le imprese interessate a partecipare sono invitate ad effettuare una valutazione sulla propensione all'export attraverso il sistema “CHECK-UP INTERNAZIONALIZZAZIONE” di Unioncamere Campania. https://een.unioncamerecampania.it/

In base ai risultati, sarà offerta la possibilità di accedere ad una gamma di servizi personalizzati e alla banca dati nella disponibilità di Unioncamere Campania dei distributori nazionali e internazionali di settore per trovare il giusto partner commerciale

Programma
23 Novembre 2023 ore 10.00 - Piazza Duomo 5 - 83100 Avellino

10:00 Indirizzi di saluto
• Girolamo Pettrone, Commissario Camera di Commercio Irpinia Sannio
10:15 Introduzione ai lavori e servizi Enterprise Europe Network
• Simone Sparano, Unioncamere Campania - Enterprise Europe Network
10:30 Etichettatura -Stato dell’arte e novità per il settore oleario e vitivinicolo
• Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico CCIAA di Torino
11:30 Come innovare business tradizionali
• Marco Meola, Incubatore SEI s.r.l.
11.45 Finanza Innovativa: crowdfunding e minibond
• Vincenzo Vitale, CEO Incubatore SEI s.r.l.
12:00 I marketplace, nuovi modi di commercializzare il vino e l’olio: come funzionano e come ci si opera.
• Gabriella Incarnato, Head of Brand Partnerships - Brandon Group
12:30 I servizi della Camera di Commercio a supporto della filiera
• Antonello Murru, Camera di Commercio Irpinia Sannio
13:00 Conclusione dei lavori e networking lunch

per iscriversi : Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario (google.com)

Ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2023
Martedì 1 Agosto 2023

Agrifood Future - Manifestazione d'interesse per conferimento di prodotti alimentari

La Camera di Commercio di Salerno organizza l'evento "Agrifood Future" in programma a Salerno dal 16 al 20 settembre, per trattare del cibo nella sua complessità attraverso approfondimenti su agricoltura, innovazione, sostenibilità, turismo, cultura, alimentazione, salute, economia e mercati.

Saranno coinvolte le imprese, le associazioni di categoria, le scuole, le istituzioni, gli enti di ricerca, i protagonisti della comunicazione.

A conclusione dell'evento, il programma prevede una "cena sociale" per 500 persone, sistemate su un unico e lunghissimo tavolo, ubicato sul lungomare di Salerno, dove saranno servite le prelibatezze preparate da chef locali di fama nazionale.

Le imprese interessate ad ampliare la conoscenza delle proprie produzioni, possono contribuire alla realizzazione della predetta cena, fornendo gratuitamente i propri prodotti alimentari, nelle tipologie e nelle quantità che riterranno opportuno conferire.

Per manifestare la propria intenzione, si potrà inviare una email a fabrizio.pagano@sa.camcom.it indicando le tipologie, le quantità di prodotto che si intende conferire, nome cognome e numero telefonico di un proprio incaricato da contattare.

Per ragioni di carattere organizzativo, si prega di inviare la manifestazione d’interesse entro martedì 22 agosto 2023.

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023
Giovedì 8 Giugno 2023

Avviso: International Wine Expo di Chicago - 22-23 ottobre 2023 - Adesioni entro il 15/6

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica “International Wine Expo di Chicago in collaboration with Vinitaly”. 

L’evento si svolgerà il 22 ed il 23 ottobre a Chicago.

Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 15 giugno 2023, la manifestazione d'interesse.

Ulterio informazioni: http://www.agricoltura.regione.campania.it/fiere/IWE-2023.html

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023
Sabato 16 Ottobre 2021

VINITALY 2022 - Manifestazione d’interesse a partecipare - scad.22/10

Unioncamere Campania, nelle more della definizione delle modalità di partecipazione alla prossima edizione della Fiera Vinitaly 2022, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022 ha chiesto alle Camere di Commercio di acquisire la disponibilità delle aziende campane a prendere parte all’evento.

Tanto premesso le aziende della provincia di Salerno ineteressate a partecipare sono pregate di far pervenire entro le ore 12.00 del giorno venerdì 22 ottobre 2021 l'allegato modulo all'indirizzo pec della CCIAAA di Salerno: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it 

Si precisa che la manifestazione d’interesse NON SOSTITUISCE la domanda di partecipazione al Vinitaly 2022, che sarà oggetto di specifico bando di successiva pubblicazione.
 

Ultima modifica: Martedì 19 Ottobre 2021