fiera

Venerdì 26 Aprile 2024

Olivitalymed, Castello di Rocca Cilento, 4/6 maggio 2024 - Adesioni entro il 2 maggio.

La Camera di Commercio di Salerno partecipa alla manifestazione OLIVITALYMED - Rassegna delle eccellenze dell’olio e dei sapori mediterranei, in programma presso il Castello Rocca Cilento, Lustra (SA) dal 4 al 6 maggio 2024.

Dopo l’anteprima tenutasi nel castello lo scorso autunno, la manifestazione, alla sua prima edizione, è concepita quale hub di incontro tra produttori, consumatori, buyers e influenti figure del settore, e mira a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per il settore olivicolo di eccellenza italiano.

La rassegna è il risultato di una collaborazione sinergica con la Regione Campania e altri partner istituzionali locali (Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Comune di Lustra) e nazionali (Associazione Città dell'Olio) che hanno unito le proprie forze per celebrare l'arte e la passione dietro la coltivazione e la produzione dell'olio.

La manifestazione fieristica accoglierà anche momenti tecnici, formativi, e degustativi, che abbracciano le eccellenze agroalimentari mediterranee, nell’incantevole scenario del Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento.

La partecipazione della Camera di Commercio prevede una area espositiva allestita con tutti i servizi essenziali per le imprese produttrici di olio extravergine selezionate. 

Una parte dell’area espositiva della collettiva camerale sarà riservata ad imprese agroalimentari le cui produzioni sono espressive dei cibi alla base della Dieta Mediterranea (pasta, legumi, cereali, prodotti ortofrutticoli, ecc.).

Gli operatori interessati e in possesso dei requisiti indicati nell'avviso allegato, sono invitati a far pervenire entro le ore 12.00 del 2 maggio 2024 (termine prorogato) la manifestazione d'interesse allegata inviandola via PEC al seguente indirizzo dell’Ente: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it 

Ultima modifica: Venerdì 26 Aprile 2024
Venerdì 5 Aprile 2024

GustoSa, un’esperienza sensoriale salernitana da vivere al Vinitaly

Far scoprire il vero gusto della provincia di Salerno trasportando i visitatori in un viaggio sensoriale che esalta i sapori autentici e genuini della nostra terra abbinati ai migliori vini e liquori locali: è questa la finalità del progetto GustoSa, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company nell’ambito dell’edizione 2024 del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Verona dal 14 al 17 aprile.

In occasione del prestigioso Vinitaly, il progetto GustoSa prende vita per celebrare il connubio perfetto tra il rinomato vino e i liquori della provincia di Salerno e i prelibati prodotti tipici che caratterizzano il territorio. I visitatori della fiera, esibendo allo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) il coupon scaricabile gratuitamente dal sito www.gustosa.net, potranno partecipare alla degustazione di vini, liquori e prodotti food tipici della provincia di Salerno così da scoprire gusti intensi, profumi avvolgenti e vivere momenti di condivisione indimenticabili, dove il cibo e il vino si fondono insieme per deliziare i sensi.

GustoSa è, dunque, più di un semplice evento: è un’opportunità per scoprire, gustare e celebrare l’essenza stessa della cultura enogastronomica salernitana. Da secoli, la provincia di Salerno è nota per la sua produzione vinicola di alta qualità e per i suoi prodotti tipici ricchi di tradizione e storia. Tredici saranno le aziende della provincia di Salerno che, sotto l’egida della Camera di Commercio di Salerno, esporranno al Vinitaly (Padiglione B): Azienda Agricola Guerritore, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Azienda Vitivinicola Marino, Cantine Barone, Cantine Giuseppe Apicella, Casa Vinicola Ettore Sammarco, Casa Vinicola Setaro, Distillatori Russo 1899, Lunarossavini, Maurizio Russo, Montevetrano, Tenuta Cobellis e Viticoltori De Conciliis.

Appuntamento, dunque, dal 14 al 17 aprile 2024 al Vinitaly di Verona per gustare e sorseggiare gli autentici sapori salernitani. Il sito web ufficiale del progetto è raggiungibile all’indirizzo www.gustosa.net, dove compilando il form alla voce “Registrati” è possibile ottenere gratuitamente il coupon da esibire presso lo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) e prendere parte alla degustazione.

Guarda il video dell'iniziativa: https://youtu.be/UZAsXLh5lvs?feature=shared

 

Ultima modifica: Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 30 Gennaio 2024

La Campania alla BIT di Milano 2024

DA DOMENICA 4 FEBBRAIO A MARTEDI’ 6 FEBBRAIO 2024 EVENTI E TALK ALLO STAND REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE 3 - MICO Milano

Conferenza stampa di presentazione domenica 4 febbraio 2024, ore 12.30, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

Milano, 30 gennaio 2024 – La Campania si presenta in occasione della BIT 2024 attraverso un ricco programma di iniziative. Presso lo stand Regione Campania (Padiglione 3), infatti, si susseguiranno una serie di eventi e di talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.

Le tre giornate di eventi, che si terranno nell’Area Conferenze dello Stand Campania, saranno aperte da una conferenza il 4 febbraio (ore 12.30), alla quale interverranno: Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Luigi Raia Direttore Generale Agenzia Campania Turismo. Modera Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania.

La giornata prosegue con un focus sulla provincia di Salerno, a cura di Alessandra Arcese, coordinatrice area qualificazione imprese e territori di ISNART, sul tema "Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell'Ecosistema digitale del Turismo e di Italia.it". Seguirà un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio di Salerno.

Infine, alle imprese presenti in fiera, sarà presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), il progetto realizzato dal Ministero del Turismo per gli operatori italiani.

In allegato il programma del palinsesto di eventi.

 

Ultima modifica: Martedì 30 Gennaio 2024
Martedì 17 Ottobre 2023

Invito a manifestare interesse per la partecipazione al workshop ROOTS-IN 2023

La Regione Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo intende acquisire manifestazione d’interesse per la partecipazione al workshop b2b Roots-in dedicato al Turismo delle radici e rigenerazione dei borghi, in occasione dell’omonima fiera in programma a Matera dal 20 al 21 novembre 2023.
Per manifestare l’interesse a partecipare  bisogna presentare istanza secondo le modalità di seguito descritte nell'avviso, esclusivamente via PEC entro e non oltre il giorno 22 ottobre 2023.

Avviso pubblico
Mod. All. a/b
Scheda anagrafica (.xls)

 Invito a manifestare interesse per la partecipazione al workshop ROOTS-IN 2023 | UnionCamere Campania

Ultima modifica: Martedì 17 Ottobre 2023
Martedì 17 Ottobre 2023

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, 2/5 Novembre 2023 - Modalità di adesione

La Camera di Commercio di Salerno partecipa, con un proprio spazio espositivo istituzionale, alla prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 2 al 5 novembre 2023 presso gli spazi del Next, ex Tabacchificio, Capaccio Paestum - località Cafasso.

Le Associazioni delle categorie produttive della provincia di Salerno interessate a partecipare ed animare lo spazio acquisito dall'Ente camerale per l’occasione, con attività di promozione del territorio, possono comunicare la propria disponibilità.

Inoltre, le imprese del turismo, gli operatori turistici e i tour operator della provincia di Salerno, in possesso dei requisiti indicati nella nota allegata, potranno partecipare gratuitamente al workshop del 4 novembre 2023, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 15 alle 18, dove avranno la possibilità di  incontrare:

  • buyer europei selezionati dall'ENIT e provenienti da 8 paesi (Austria Belgio Francia Germania Olanda Regno Unito Spagna Svizzera);
  • buyer nazionali, tour operator specialisti del turismo archeologico della destinazione Italia. 

Le domande, redatte utilizzando il modulo allegato, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del giorno 23 ottobre p.v. esclusivamente tramite PEC.

L’ammissione al workshop sarà consentita a 30 imprese selezionate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e sarà subordinata al possesso di tutti i requisiti indicati.

Ultima modifica: Venerdì 20 Ottobre 2023
Venerdì 30 Giugno 2023

AF L'Artigiano in Fiera - Fieramilano 2/10 dicembre 2023, modalità di adesione

La Camera di Commercio di Salerno partecipa alla prossima edizione della manifestazione AF l'Artigiano in Fiera con una collettiva di 23 aziende salernitane di cui 11 imprese dell'artigianato artistico e 13 dell'agroalimentare. 

Le istanze delle imprese interessate a partecipare dovranno essere inviate entro martedì 18 luglio 2023.

Ultima modifica: Lunedì 3 Luglio 2023
Martedì 6 Dicembre 2022

VINITALY - Verona, 2-5 aprile 2023. Adesioni entro il 16 gennaio

La Camera di Commercio partecipa alla prossima edizione della manifestazione Vinitaly, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile 2023 per la presentazione di una “collettiva” di imprese salernitane del comparto vitivinicolo e dei distillati.

Le imprese interessate possono presentare l'istanza entro le ore 12.00 del giorno 16 gennaio 2023. 

Ultima modifica: Mercoledì 18 Gennaio 2023
Venerdì 1 Luglio 2022

Evento Borgo diVino, Vietri sul Mare, 2-4 settembre 2022. Adesioni entro il 27/7

La Camera di Commercio di Salerno sta organizzando la partecipazione di n° 20 aziende salernitane del settore vinicolo nell’ambito dell’evento Borgo diVino in tour, per la tappa a Vietri sul Mare, negli spazi della Villa Comunale, nel periodo dal 2 al 4 settembre 2022.

L’evento si svolge in collaborazione con la rivista I Borghi più Belli d’Italia, e si articola in una serie di tappe alla scoperta delle piccole e tipiche
realtà del territorio nazionale, puntando l’attenzione sulle tipicità enogastronomiche con particolare riguardo alle produzioni vinicole.

Le imprese interessate dovranno inviare la scheda di adesione a partire dalla data del 5 luglio 2022, ore 10.00 fino alle ore 12.00 del giorno 27 luglio 2022 (termine ulteriormente prorogato) esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Si fa presente che, qualora l’azienda sarà impossibilitata a presenziare allo stand, l’organizzazione metterà a disposizione, gratuitamente, un sommelier che provvederà alla presentazione del vino fornito dall’Impresa partecipante.

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 3 Agosto 2022
Martedì 22 Febbraio 2022

Vinitaly 2022 - Adesioni entro il 2/3

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con la Regione Campania e Unioncamere Campania, partecipa al Vinitaly 2022, in programma dal 10 al 13 aprile p.v. presso la Fiera di Verona, con una collettiva di imprese salernitane produttrici di vino, liquori e distillati. Anche quest’anno, Vinitaly si conferma uno dei più importanti saloni europei del settore vinicolo, capace di attrarre a Verona migliaia di visitatori ed espositori italiani ed esteri. Sono previsti quattro giorni di grandi eventi, degustazioni, aree tematiche e focus sui principali mercati. 

Adesioni entro il 2 marzo 2022.

Per maggiori informazioni sui costi e le modalità di adesione e per aderire all'iniziativa, le aziende sono invitate a consultare l'invito e a compilare la relativa domanda di partecipazione.

Ultima modifica: Giovedì 3 Marzo 2022