prezzi

Mercoledì 12 Luglio 2023

Saldi e Osservatorio Regionale Prezzi con competenze ampliate

Dal 1° luglio sono entrate in vigore le nuove misure sugli sconti di fine stagione che impongono regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite presso i siti di e-commerce. Nel dettaglio la nuova normativa prevede l’obbligo per i negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e il prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi. I commercianti che non si atterranno a tale nuova disposizione, saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 516 a 3.098 euro. Tale nuova normativa, si applicherà non solo ai negozi fisici, ma anche alle vendite sul web e alle piattaforme di e-commerce, garantendo così maggiore trasparenza per i consumatori.

In occasione dei saldi la Regione Campania ha integrato le competenze del proprio Osservatorio, istituito nel 2020 per contrastare gli effetti della pandemia sui prezzi, aggiungendo il monitoraggio e la prevenzione dei fenomeni speculativi e di distorsione del mercato.

L'Osservatorio è presieduto dall' Assessore alle Attività produttive e raccoglie le segnalazioni da parte di cittadini, enti ed associazioni, attraverso un’apposita casella di posta elettronica attivata all'indirizzo mail osservatorio.prezzi@regione.campania.it.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata del sito web della Regione Campania (clicca qui).

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023
Giovedì 4 Agosto 2022

Prezzi all'ingrosso in provincia di Salerno - I semestre 2022 

Come è noto, diversi fattori negli ultimi anni, in particolare lo scoppio della pandemia e della guerra tra Russia e Ucraina, hanno portato a un generale aumento dei prezzi, sia delle materie prime sia dei beni di consumo.

Di seguito vediamo una rappresentazione grafica dei prodotti che hanno avuto un maggior incremento del valore medio nella provincia di Salerno, confrontando i prezzi medi semestrali al quintale nel I semestre 2022 rispetto al I semestre 2021. 

 

 

Più nel dettaglio, nell'ortofrutta possiamo notare che il prezzo dei finocchi cresce in media +133,56% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le zucchine +72,29% e anche i pomodori che il consumatore porta in tavola +71,12%. 

Tra i prodotti hanno avuto invece un aumento contenuto i “Limoni della Costiera Amalfitana” +4,22% e le Mele Stark Delicious +3,54%, mentre in diminuzione le Mele Annurche, -14,24% sempre rispetto al I semestre 2021.

Queste alcune delle elaborazioni effettuate dall'Ufficio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Salerno. Ulteriori informazioni nei file allegati.

Ultima modifica: Venerdì 5 Agosto 2022