ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
L’incentivo per le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile
COS’È
"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile e femminile.
Le agevolazioni sono attive in tutta Italia e consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.
A CHI SI RIVOLGE
La misura è rivolta a:
micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi
team di persone fisiche che vogliono costituire una nuova impresa
La compagine deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.
Ad esempio, una Società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, è richiesta una terza persona che possegga i requisiti di ammissibilità.
SETTORI AMMESSI
Possono essere ammessi alle agevolazioni i progetti nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, inclusi quelli afferenti all'innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;
- fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, compresi quelli afferenti all'innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, incluse le attività turistico-culturali per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività per il miglioramento della ricettività e dell'accoglienza.
Per presentare la domanda, per consulenza, per ulteriori informazioni, consultare il seguente link:
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/ON-nuove-imprese-tasso-zero