La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali

Venerdì 6 Ottobre 2023

La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali

Venerdì 13 ottobre, alle ore 10.00, presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno - Via Roma 29 - si terrà l’evento “LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: UNA ROADMAP PER IMPRESE ED ENTI LOCALI”.

La transizione verso modi di produzione e consumo di energia più sostenibili è una sfida strategica e non procrastinabile. Le fonti di energia rinnovabile - FER - come l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e da biomassa, sono le nostre alleate non solo per la produzione energetica ma anche perché sono riprodotte da elementi naturali e non sono soggette ad esaurimento. 

La sfida energetica, centrale anche nelle scelte politiche del nostro Paese, rappresenta una opportunità per rispondere alle esigenze di uno sviluppo sostenibile, anche grazie alle risorse rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’incontro in programma, organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con DINTEC Consorzio per l’Innovazione tecnologica, costituisce un primo approfondimento sul tema delle Comunità energetiche che, costruite sul territorio, consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. 

Le informazioni utili e il programma dell’evento, cui prenderanno parte importanti relatori ed esperti, nonché tutte le imprese interessate, sono disponibili in allegato: per partecipare è necessario registrarsi al link presente nel suddetto programma, entro il giorno 12 ottobre p.v. 

Nella sessione pomeridiana saranno previsti anche dei desk one-to-one delle imprese e delle istituzioni con gli esperti intervenuti, sui temi discussi durante la giornata, per i quali occorre compilare e inviare la corrispondente scheda di adesione allegata.

 

Ultima modifica: Martedì 10 Ottobre 2023