Formazione

Mercoledì 20 Marzo 2024

Inaugurato l'hub di Salerno del progetto "RETE"

È stato presentato a Salerno “Rete”, il nuovo progetto dedicato a tutti i giovani che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro.

Promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto Rete punta a costruire un ponte tra i giovani e il mondo delle imprese, per accompagnare e orientare i ragazzi verso opportunità lavorative, anche in forma di auto-impiego. Invitalia è il soggetto attuatore del progetto.

Rete si rivolge ai giovani tra i 16 e i 35 anni che:
• frequentano la scuola secondaria di secondo grado o sono diplomati
• frequentano o hanno conseguito una qualifica ITS
• frequentano l’università o sono laureati
• sono disoccupati o in cerca di occupazione
• sono aspiranti imprenditori

Alla presentazione del progetto presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno, sono intervenuti, Angelo Caramanno, Presidente Consiglio Comunale Salerno, Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia e Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno.

Hanno partecipato inoltre Immacolata Stizzo e Sabrina Arsie, rispettivamente Amministratore unico di Itaca srl e Responsabile marketing di GEF srl.

Durante la mattinata è stato inaugurato l’hub di Salerno, uno dei 7 hub territoriali che costituiscono il cuore del progetto, che prevede anche la realizzazione di 1.000 stage retribuiti destinati a giovani sotto i 30 anni, per altrettante posizioni messe a disposizione dalle aziende in Italia e all’estero.

Ospitato al terzo piano della CCIAA di Salerno, nella sede di via Via Generale Clark 19, l’hub di Salerno ha come vocazione territoriale l’Agrifood. È un luogo pensato per accogliere i giovani di tutta la regione, in cui è possibile fare un bilancio delle competenze e definire un proprio percorso di sviluppo professionale, ma anche acquisire o migliorare le competenze occupazionali, seguire percorsi formativi e specifici corsi per diventare imprenditore, sviluppare un’idea d’impresa e approfondire la conoscenza degli incentivi per la creazione e lo sviluppo di attività produttive. Le attività proposte prevedono l’utilizzo di metodologie innovative e altamente esperienziali in modo da coinvolgere i giovani in modo attivo. Ente capofila dell’Hub di Salerno è la Camera di Commercio di Salerno che, sposando le finalità del progetto Rete, ne condivide proposte, risorse, spazi e tecnologie.

Spazio poi alle storie di successo di alcune imprese del territorio finanziate con incentivi gestiti da Invitalia: Itaca srl è una startup che realizza prodotti formativi innovativi utilizzando la realtà virtuale e aumentata, supportata da un team di docenti provenienti da diverse scuole italiane. L’obiettivo è attingere ai punti di forza della didattica tradizionale e integrarli ai nuovi processi d’insegnamento ed apprendimento previsti dal Piano Scuola 4.0 con il supporto e l’uso di visori e joystick di ultima generazione. GEF srl è invece specializzata in esperienze gastronomiche uniche, come ad esempio "Umi Ristorante Giapponese", un'esperienza culinaria autentica che trasporta i clienti nelle strade di Tokyo attraverso la sua cucina raffinata e l'atmosfera accogliente.

Ultima modifica: Mercoledì 20 Marzo 2024
Mercoledì 6 Marzo 2024

Al via la sesta edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza 2024 

La Camera di Commercio di Salerno, anche quest’anno ha aderito al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del III, IV e V anno di scuole superiori di secondo grado di tutta la Provincia.

Le attività 2024 sono le seguenti:

  • “Live show”, per il conseguimento di un Attestato di 1° livello;
  • un percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu per il riconoscimento di un Attestato di II livello. 
  • Workshop Edutech NOVITA’
  • Academy 

Per saperne di più consulta gli allegati o contatta l'ufficio

Ultima modifica: Mercoledì 6 Marzo 2024
Lunedì 4 Dicembre 2023

Formazione per le pmi: strumenti di compliance per il contrasto del rischio di infiltrazioni criminali e di corruzione

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno in partnership con lo Spin Off Universitario G.R.A.L.E. Research and Consulting S.r.l.,  è impegnata nella promozione di percorsi di legalità, finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione della corruzione e del rischio di infiltrazione mafiosa nel contesto imprenditoriale salernitano.

A tal fine, la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il G.R.A.L.E., intende mettere a punto nei confronti delle imprese salernitane interessate, mirate attività formative funzionali allo sviluppo di una solida reputazione di integrità attraverso:

- la individuazione delle soluzioni più adeguate a una corretta gestione dei rischi aziendali e dei potenziali comportamenti illeciti;

- l’attività di controllo volta a intercettare potenziali fenomeni corruttivi e/o di stampo mafioso.

Le imprese interessate possono presentare l'istanza dalle ore 00.00 del giorno 20 novembre 2023 fino alle ore 24.00 del giorno 10 dicembre 2023 (termini tassativi).

Per saperne di più consulta il bando e la modulistica o contatta l'Ufficio.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Dicembre 2023
Giovedì 16 Novembre 2023

Corso online: acceleratore di successo per il food business. 1 - 5 e 12 dicembre 2023

la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, ha organizzato un corso di formazione online in tre giornate (1, 5 e 12 dicembre prossimi) progettato per fornire alle imprese del settore agroalimentare una panoramica delle strategie e delle competenze necessarie per espandere, con successo, il proprio business a livello internazionale.

Il corso si compone di 3 moduli:

I primi due moduli del percorso formativo esamineranno le opportunità del marketing internazionale, per poter adattare le strategie di MKTG ai mercati esteri, considerando le differenze culturali, sociali ed economiche.  Verranno, inoltre,  esplorate le strategie di marketing digitale specifiche per l'espansione internazionale, comprese le tattiche di SEO, social media marketing, pubblicità online e molto altro.

Il terzo modulo del percorso, invece, tratterà le certificazioni doganali e gli Incoterms, termini standard per definire le responsabilità dell'acquirente e del venditore nelle transazioni internazionali, per stabilire i costi, i rischi e le responsabilità nelle operazioni commerciali con l’estero, al fine di evitare ostacoli e ritardi nella catena di approvvigionamento internazionale.

Il percorso formativo è riservato alle imprese aventi sede legale e/o operativa nelle provincie di Salerno che al momento della presentazione della domanda, risultino attive ed in regola con il pagamento del diritto annuo camerale.


Di seguito il link di registrazione al corso:

https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/acceleratore-di-successo-per-il-food-business.kl

 

Ultima modifica: Venerdì 24 Novembre 2023
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Financial Advisory: Laboratorio PNRR e gare d'appalto europee - 2^ edizione

Promos Italia, con la sua Business School NIBI e in collaborazione con le Camere di Caserta, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ferrara-Ravenna, Salerno e Udine, offre alle imprese la possibilità di partecipare a un percorso formativo gratuito online sul tema delle gare d'appalto europee anche in chiave dei fondi PNRR, previsti nell'ambito del progetto Financial Advisory.

Il percorso formativo sarà strutturato in quattro moduli che tratteranno i diversi aspetti relativi alla partecipazione alle gare d'appalto in ambito europeo e PNRR, presentando casi concreti e proponendo esercitazioni pratiche in gruppi di lavoro.

Le sessioni si terranno nei giorni 7, 9, 14 e 16 novembre 2023 tra le ore 10.00 e le 17.00. 

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine cronologico di registrazione.

Le imprese confermate riceveranno il link per partecipare al Laboratorio.

Per saperne di più e iscriverti consulta la brochure allegata.

Ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2023
Giovedì 8 Giugno 2023

Webinar: VINO 4.0 - Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo - 20/6 ore 15

Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.

L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.

Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano. 

Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto. 

L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form

Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/

 

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023
Martedì 21 Marzo 2023

Women in Export: Obiettivo SUD - 23 marzo 2023, ore 9.30

Women in Export Obeittivo SUD su "Leadership d'impresa: un driver per affermare modelli di business inclusivi e promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda", a cura dell'Università di Napoli Federico II, si terrà il prossimo 23 marzo dalle ore 9.30 alle 17.00 presso l'Aula 7- Dipartimento di Scienze Politiche, in Via Rodinò 22, Napoli.

In continuità con le iniziative già realizzate da SACE a supporto dell’empowerment femminile nasce Women in Export: Obiettivo Sud, un percorso formativo specialistico e gratuito pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali. 

Info e iscrizioni https://www.sace.it/media/eventi/dettaglio/women-in-export-obiettivo-sud-presenza

 

Ultima modifica: Martedì 21 Marzo 2023
Mercoledì 2 Novembre 2022

Corso “Management dei progetti di digital export” - Adesioni entro il 10/11

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con NIBI, Business School di Promos Italia, organizza il corso “Management dei progetti di digital export”, riservato ad imprese del territorio, che rinnova l’impegno dell’Ente a fornire servizi utili all’accompagnamento delle PMI del territorio nel percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Il Corso di formazione si terrà in due giornate di 4 ore ciascuna e precisamente in data 16 novembre e 23 novembre prossimi, dalle ore 9.30 alle 13.30 e prevede in sintesi un’introduzione ai seguenti temi:
• Il digital export per il B2B;
• I modelli di business per il digital export
• Il digitale e gli export manager
• L’ecosistema di un’attività di digital export

Ciò premesso le imprese interessate possono inviare la scheda di adesione a partire dalle ore 10.00 del giorno martedi 1' novembre e fino alle ore 12.00 del giorno 10 novembre all'indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
 

Ultima modifica: Venerdì 11 Novembre 2022
Lunedì 24 Ottobre 2022

Short master "Finanza per l'internazionalizzazione"

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, organizza uno SHORT MASTER dedicato alla “FINANZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE”, riservato ad imprese del territorio, secondo le specifiche del programma allegato, che rinnova l’impegno dell’Ente a fornire servizi utili all’accompagnamento delle PMI del territorio nel percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Il progetto consiste in un percorso di formazione executive che prevede:

  • approfondimenti di finanza aziendale, con un approccio di analisi e valutazione dei piani di sviluppo internazionali e di investimento all’estero
  • focus sulle fonti di finanziamento e sulla finanza agevolata per l’internazionalizzazione, con una sessione dedicata al trade finance per conoscere gli strumenti e le soluzioni per operare con l’estero.

Il percorso è strutturato in 8 moduli on line della durata di 4 ore di lezione cadauno, dal 8 novembre al 1’ dicembre. Ogni webinar si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Ciò premesso le imprese che intendono partecipare all’iniziativa descritta dovranno indirizzare a questa Camera di Commercio la SCHEDA ADESIONE allegata, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal titolare o dal legale rappresentante.

Le schede adesione potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del giorno martedì 18 ottobre e fino alle ore 12.00 del giorno 28 ottobre p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022
Martedì 4 Ottobre 2022

Strumenti di marketing e networking per la creazione di un’offerta “appetibile”: focus Turismo e Servizi. Martedì 25/10 ore 9.00

Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 9.00, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno - via Roma 29 -  si terrà il seminario "Strumenti di marketing e networking per la creazione di un’offerta “appetibile”: focus Turismo e Servizi".

Obiettivo dell'incontro è fornire alle imprese gli strumenti fondamentali per valorizzare il patrimonio informativo e renderlo un valido alleato nel raggiungimento di nuovi clienti.

In particolare vedremo come valorizzare i dati già patrimonio aziendale e quelli disponibili gratuitamente sul web, attraverso gli strumenti di analisi per trasformarli in informazioni utili nel:

  • costruire una strategia di internazionalizzazione che preveda azioni di comunicazione mirata in grado di raggiungere il proprio target con proposte personalizzate e che tengano conto delle necessità del proprio interlocutore;
  • segmentare e individuare il Buyer, sia nel contatto diretto con un prospect o cliente sia nell’interazione attraverso le piattaforme social.

Vedremo di conseguenza come strutturare delle campagne marketing basate su un approccio data driven, creando una comunicazione relazionale che faccia percepire il messaggio come se fosse una comunicazione one-to-one con il destinatario.

Conosceremo infine le piattaforme che permettono di raccogliere dati e che possono offrire un valido supporto nella costruzione di una comunicazione efficiente, fino a parlare di marketing automation.

L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Salerno che operano nel settore del turismo, della filiera del turismo enogastronomico e di tutti i settori/servizi legati direttamente o indirettamente al mondo del turismo.

Nel pomeriggio, per coloro che ne faranno richiesta, si terranno gli incontri one-to-one con gli esperti di Promos Italia.

Ulteriori informazioni e link per la prenotazione sono disponibili nel programma allegato. 

Ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022