Formazione

Mercoledì 27 Ottobre 2021

La capacità di utilizzare le competenze digitali

La capacità di utilizzare il digitale, come l’uso di tecnologie internet e di gestire e produrre strumenti di comunicazione multimediale, viene ormai vista dalle imprese come una competenza di base che le risorse umane debbono possedere. 

Dall’analisi per gruppi professionali, si evidenzia che la competenza è ritenuta molto importante per oltre il 50% delle entrate dei gruppi più elevati. 

Infatti, il possesso di competenze digitali con elevata importanza supera la media del 21,8%, per le professioni specialistiche (74,7%), i dirigenti (66,4%), le professioni tecniche (60,5%) e gli impiegati (52,4%). Al contrario per appena lo 0,4% delle professioni non qualificate si ritiene che sia importante il possesso della competenza.

Ma quali sono le professioni alle quali sono più richieste queste capacità nella nostra provincia?

Dall’analisi dei gruppi professionali si evidenzia che il possesso di competenze digitali sono richieste con quote molto alte ai dirigenti e professioni intellettuali e scientifiche ed agli impiegati, per i quali le imprese ritengono che la competenza digitale debba essere anche di “elevata importanza”, per i dirigenti e professioni intellettuali e scientifiche è pari al 74,8% (quota% delle entrate per le quali la competenza è ritenuta elevata sul totale) e al 57,6% (quota% delle entrate per le quali la competenza è ritenuta elevata sul totale) per gli impiegati.

Per saperne di più consulta lo studio allegato.

#sistemaexcelsior

Ultima modifica: Mercoledì 27 Ottobre 2021
Lunedì 25 Ottobre 2021

Bando per Corso Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Settore impianti elettrici ed elettronici navali

L’ITS - Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile Settore Trasporti Marittimi-Campania (MSTM) Indice la selezione per il Corso Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci, Settore impianti elettrici ed elettronici navali VIII edizione (2021/2023).

Domanda entro le ore 12:00 del giorno 30/10/2021.

Qui trovi il bando e la modulistica https://bit.ly/2Zs8HMb

Ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021
Lunedì 13 Settembre 2021

Webinar: incontri per funzionari SUAP - 22 e 23 settembre 2021

Partecipa gratuitamente al seminario di aggiornamento dedicato a operatori e funzionari degli sportelli SUAP gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di Commercio;

sarà un’occasione di confronto per condividere alcune informazioni importanti su:

  • Utilizzo della scrivania SUAP IMPRESAINUNGIORNO:
    • adesione al servizio
    • nuovi rilasci
    • self-care e assistenza
  • Prossimi rilasci:
    • QRCode in ricevuta
    • chiusura automatica SCIA
  • Stato dell’arte:
    • autenticazione per gli utenti dal 1’ ottobre solo con SPID, CIE, CNS
    • interoperabilità Prince | Prevenzione Incendi VV.FF.

 

Se sei interessato iscriviti a UNO DEI DUE webinar, CHE SI terrà tramite la piattaforma ZOOM:

 

Mercoledì 22 settembre 2021 ore 10.00 - 12.00 - Iscriviti

 

Giovedì 23 settembre 2021 ore 14.30 - 16.30 - Iscriviti

 

I due incontri avranno lo stesso programma e gli stessi contenuti. 

Ultima modifica: Giovedì 23 Settembre 2021
Martedì 29 Giugno 2021

Dieta Mediterranea 4.0: 13, 14 e 15 luglio 2021. Adesioni entro il 4/7

Dieta Mediterranea 4.0 è una serie di 3 workshop che si terranno il 13, 14 e 15 luglio nel Cilento, concepiti insieme con alcune tra le prime aziende che hanno usufruito dei servizi e del Voucher Digitale Impresa 4.0 della scorsa tornata del progetto PIDMed.

L’obiettivo è fornire alle imprese del territorio, impegnate nella valorizzazione dello stile di vita e nelle produzioni della Dieta Mediterranea, tutti gli strumenti necessari per individuare progetti di innovazione tecnologica utile a migliorare parti del loro processo (quali a esempio: produzione, comunicazione, distribuzione, logistica, smaltimento) e la consulenza necessaria per poter accedere al bando Voucher Digitale I4.0. Qui trovi le informazioni sul bando della Camera di Commercio di Salerno (clicca qui)

I 3 workshop saranno tre giornate dedicate al mondo del: vino, olio e grano.

Chi può partecipare?

Qualunque MPMI iscritta alla Camera di Commercio di Salerno interessata alle tematiche trattate nei workshop.

Quali sono le modalità di partecipazione?

Ogni azienda può candidare un suo referente. Saranno ammesse massimo 20 aziende ad incontro. La modalità di selezione prevede l’invio di una mail per la richiesta di partecipazione che avverrà a sportello (farà fede la data e l’orario di arrivo della mail).

Qui trovi le informazioni: https://www.pidmed.eu/dieta-mediterranea-4-0-ii-edizione/

Ultima modifica: Martedì 29 Giugno 2021
Giovedì 13 Maggio 2021

Progetto CIDI - Cultura dell'imprenditorialità e della digital innovation - 14/5 ore 11

Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 11.00 presso l'I.I.S. “Enzo Ferrari” di Battipaglia si terrà l'evento conclusivo del progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e affidato al Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno. Il progetto ha coinvolto giovani studenti appartenenti agli Istituti “Enzo Ferrari” di Battipaglia, “Besta Gloriosi” di Battipaglia, “Focaccia” di Salerno e L.S. "Alfano I" di Salerno.

Obiettivo è quello di avvicinare i giovani frequentanti il triennio d’istruzione secondaria di secondo grado al mondo del lavoro ed in particolare al mondo dell’impresa, soffermandosi sul ruolo della creatività e dell’innovazione come elementi determinanti per dare vita a nuovi progetti di impresa e start-up, puntando soprattutto alla innovazione digitale.
 

Ultima modifica: Giovedì 13 Maggio 2021
Venerdì 7 Maggio 2021

Campagna Bilanci 2021: formazione gratuita

Il termine per il deposito dei bilanci delle società è prossimo: per supportare gli utenti che si occuperanno dell'adempimento, il sistema delle Camere di Commercio organizza quattro incontri informativi, gratuiti, aperti a imprese e professionisti.

Da giugno 2021, lo strumento "Bilancio Online" non sarà più disponibile: con le novità e gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale, quest'anno compilare, validare l’istanza XBRL, verificarne la correttezza e spedire la pratica di Bilancio sarà più semplice.

Partecipa al webinar per saperne di più.

Programma:

  • Le novità della Guida Unioncamere 2021 e gli strumenti informativi utili
  • Le scadenze e le tassonomie XBRL 2021
  • La predisposizione degli allegati (diciture di conformità, formati e firme)
  • Gli strumenti per il deposito del Bilancio
  • Il nuovo strumento DIRE

Tutti i seminari avranno lo stesso programma e saranno erogati sulla piattaforma ZOOM.
Per ogni sessione sarà garantita la partecipazione ai primi 500 iscritti.

 

I webinar

Scegli la data e registrati:

Lunedì 10 maggio - ore 10.00-11.30: Iscriviti

Martedì 11 maggio - ore 15:00-16:30: Iscriviti

Mercoledì 12 maggio - ore 10.00-11.30: Iscriviti

Giovedì 13 maggio - ore 15.00-16.30: Iscriviti

Venerdì 14 maggio - ore 10.00-11.30: Iscriviti

Ultima modifica: Mercoledì 12 Maggio 2021
Venerdì 7 Maggio 2021

IOPENSOPOSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA

Il tour di eventi digitali per promuovere le nozioni di educazione finanziaria tra i giovanissimi studenti di tutta Italia.

 

La Camera di commercio di Salerno  anche quest’anno ha aderito al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

L’obiettivo è quello di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni, dar loro una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità. L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma  www.iopensopositivo.eu. Ogni modulo ha un affondo specifico sui temi dell’educazione finanziaria e attraverso un video animato che introduce al tema con linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi; un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti, ingaggia i giovani studenti a comprendere temi soventemente considerati “noiosi”.  Per rinforzare ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali. La Camera di Commercio di SALERNO patrocina l’evento dal titolo: “IL SOVRAINDEBITAMENTO: CONOSCERE PER EVITARE DISAVVENTURE”, giovedì 13 MAGGIO alle ore 15:00.

Al termine di tutti i Live Show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso sorprese in palio. Ogni partecipante dopo ogni evento riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

Come fare ad iscriversi?

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito: www.iopensopositivo.eu

Ultima modifica: Giovedì 13 Maggio 2021
Martedì 6 Aprile 2021

Piano di sviluppo per l'internazionalizzazione - anno 2021 

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una serie di iniziative gratuite che rinnovano l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Le iniziative prevedono corsi di formazione, incontri virtuali b2b con operatori e buyer europei per vari settori, partecipazione a eventi.
Di seguito una sintesi delle iniziative previste dal piano. Maggiori dettagli nella scheda tecnica allegata. 

SHORT MASTER ONLINE

Target: max 20 aziende - Settore: tutti i settori

Il percorso formativo è strutturato in moduli on line della durata di circa 4 ore di lezione cadauno, da tenersi nel periodo 19 maggio-2 luglio 2021 secondo il programma specificato nella scheda allegata. 
Esso permetterà ai partecipanti di:
Comprendere le principali sfide e pressioni concorrenziali generate dal mercato globale; 
Individuare le variabili rilevanti dello scenario economico internazionale;
Pianificare una strategia internazionale di successo;
Scegliere i mercati ad elevato potenziale;
Sviluppare la capacità di lettura e analisi dei mercati esteri;
Utilizzare la comunicazione digitale nei processi di internazionalizzazione;
Gestire le principali criticità legate all’operatività nei mercati esteri elaborando piani di intervento;
Sviluppare un valido network di relazioni. 


ReadytoExpo DUBAI

Target: max 10 aziende - Settore: vari

L’Esposizione Universale "Connecting Minds, Creating the Future" si terrà a Dubai dall'1 Ottobre 2021 al 31 Marzo 2022.
La città si trasformerà in una vetrina privilegiata in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione. 
Grazie all'esperienza maturata nel 2015 durante Expo Milano, Promos Italia propone un programma articolato che coinvolge le aziende italiane delle filiere affini ai temi di Expo Dubai per promuoverne le eccellenze e favorire occasione commer-ciali e di networking.

Il programma si rivolge ai seguenti comparti e settori:
• sostenibilità ambientale e green economy
• agro-food sostenibile
• design e edilizia innovativa inclusa smart city
• cosmetica sostenibile
• nautica e blue economy


INBUYER

Target: PMI - Settore: vari

Il Programma INBUYER è uno strumento messo a disposizione dalle Camere di Com-mercio per favorire l'export delle imprese locali.
Senza viaggiare all'estero e senza gli oneri della partecipazione ad una fiera, il programma InBuyer aiuta a creare rapporti d’affari concreti con buyer accuratamente selezionati in tutto il mondo.

Esso prevede una serie di appuntamenti, calendarizzati fra aprile e dicembre 2021, con una serie di buyer selezionati dei settori e comparti indicati di seguito nel programma:

DATA - SETTORE
13-15 aprile - FOOD GDO       
11-12 maggio - ABBIGLIAMENTO  
22-24 giugno - FURNITURE (ARREDO E DESIGN)      
29-30 giugno - ACCESSORI MODA 
13-15 luglio - FOOD   
13-15 luglio - WINE & SPIRITS 
5-7 ottobre - SUBFORNITURA NAVALE    
19-21 ottobre - FOODTECH       
23-25 novembre - SUBFORNITURA AUTOMOTIVE
1-2 dicembre - COSTRUZIONI & EDILIZIA 

 

EUMATCH_B2B Europa

Target: max 15 aziende - Settore: Food & Beverage

Il programma EUMATCH rivolto alle PMI del settore food e beverage prevede l’accompagnamento su 15 mercati europei per PMI del territorio del settore agro-alimentare interessate ad avviare o consolidare un’attività di export. 

Le aziende potranno partecipare a seminari di approfondimento su tematiche utili per esportare nei paesi europei, potranno confrontarsi con esperti e presentarsi ed entrare in contatto con operatori selezionati attraverso una piattaforma di matching provenienti dai seguenti Paesi Europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera.
 

Termini e modalità di adesione

Le imprese che intendono partecipare alle iniziative descritte dovranno indirizzare la SCHEDA ADESIONE allegata, opzionando le iniziative di proprio interesse. Poiché ciascuna iniziativa prevede un numero limitato di aziende partecipanti potranno essere opzionate al massimo 2 iniziative per ciascuna azienda.

Le schede adesione dovranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del 7 aprile e fino alle ore 12.00 del giorno 5 maggio 2021 

Per la sola iniziativa INBUYER dedicata al Food GDO (programmata per il giorno 13 aprile prossimo), la scadenza è fissata alle ore 12.00 del giorno 12 aprile: l’impresa interessata dovrà inviare l’apposita SCHEDA ADESIONE specifica in allegato.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda tecnica allegata o contattare l'ufficio competente.

Ultima modifica: Lunedì 12 Aprile 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

InTeamCult: il racconto di un percorso – 16/4 ore 10

Venerdì 16 aprile alle ore 10.00 si terrà l’evento (live MS TEAMS) del progetto “Internazionalizzazione e team multiculturali: orientare alle diversità culturali - InTeamCult”, finalizzato all’orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, promosso dalla Camera di Commercio e affidato ai tre Dipartimenti: DISA MIS (capofila), DiSPS e DISES dell’Università degli studi di Salerno.

Rivolto a giovani studenti, provenienti da Istituti Scolastici della provincia di Salerno, l’iniziativa ha inteso incrementare la consapevolezza dell’importanza di saper comunicare e decidere in contesti decisionali multiculturali, educando i discenti alla risoluzione di potenziali dilemmi associati a differenze culturali ed istruendoli a cogliere la valenza positiva della diversità culturale nella formazione manageriale e imprenditoriale.

Output del progetto sono infatti report statistici, unitamente alle relative schede paese, redatti con l’obiettivo di comprendere anche le diversità dei contesti socio-demografici ed economici di riferimento di quattro aree geografiche, opportunamente individuate con i testimonial delle aziende coinvolte: Alessandra D’Amelia (Healthware Group) e Stefania Rinaldi (Rinaldi Group). Al termine delle presentazioni, sarà proiettato il video trailer del progetto.

Per saperne di più consulta la locandina con il programma a il link per poter partecipare

Ultima modifica: Lunedì 19 Aprile 2021
Sabato 6 Marzo 2021

Corso di Specializzazione Export & Comunicazione Digitale per l’Estero - Marketing Manager

Al vua la prima edizione del Corso di Specializzazione Export & Comunicazione Digitale per l’Estero -Marketing Manager, iniziativa promossa da ICE Agenzia, Anpal Servizi Spa e Regione Campania rivolta a giovani under 35 disoccupati e inoccupati (prioritariamente beneficiari del Reddito di Cittadinanza). Si tratta di un corso della durata di circa 330 ore di formazione in aula e con stage di 2 mesi.

Al seguente link è possibile avere maggiori informazioni in merito, scaricare l'Avviso e la modulistica per la domanda:

https://lavoro.regione.campania.it/index.php/164-datori-di-lavoro/datori-di-lavoro-formazione/1166-reddito-di-cittadinanza-avviso-pubblico-corsi-ice

Per aderire al percorso, il giovane deve iscriversi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it e con le credenziali ricevute, accedendo alla propria area riservata, nella sezione istanze online ‘Progetto ICE”, dovrà perfezionare la propria candidatura allegando i documenti richiesti (Domanda di partecipazione, CV formato europeo, Copia documento riconoscimento).

La scadenza è fissata alle ore 23.59 del 17 aprile 2021.

Ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021