export

Martedì 20 Aprile 2021

Promozione di prodotti enogastronomici italiani in Spagna

La Camera di Commercio italiana per la Spagna offre l'opportunità di promuovere prodotti enogastronomici italiani in Spagna, mettendo a disposizione un punto di promozione e vendita all’interno dello storico Mercado de Chamberí di Madrid.

La Camera, infatti, mette a disposizione delle imprese italiane che ne facciano richiesta, per un periodo di 2 mesi (maggio/giugno 2021), uno stand dedicato esclusivamente ai prodotti italiani autentici, attraverso il quale verranno promossi e testati quei prodotti che si vuole introdurre nel mercato. Tale iniziativa, viene accompagnata da una serie di azioni sia promozionali che di consulenza che mirano a fornire un supporto alle imprese per la loro approssimazione al mercato. In particolare, il progetto prevede:

- la messa a disposizione dello stand “True Italian Taste” per l’esposizione, la degustazione e la realizzazione di  un test di vendita dei prodotti nello stand.
- l’attivazione di una campagna promozionale attraverso l’utilizzo dei social network dedicati al progetto True Italian Taste, l’invio di comunicati stampa e il coinvolgimento di influencer locali per dare visibilirà ai prodotti e le aziende coinvolti nell’iniziativa
- la possibilità di realizzare un percorso di avvicinamento al mercato spagnolo per definire una strategia di ingresso, anche sulla base dei risultati ottenuti dai test di vendita.  

Per prendere parte al progetto, non viene richiesto alcun impegno economico da parte dell’impresa, ma solamente l’invio a proprie spese di una prima campionatura di prodotti per l’attività di promozione e testing. 
 
Adesioni entro fine aprile. Per info, consulta la nota allegata oppure contatta:

Donatella Monteverde
Responsable Ferias y Servicios Comerciales

Cristobal Bordiu, 54.
28003 Madrid
Tel. (0034) 915 900 900 ext. 3003

Móvil: (0034) 671 546 041
Mail: donatella.monteverde@italcamara-es.com
Web: www.italcamara-es.com

Ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021
Giovedì 14 Gennaio 2021

Webinar "Design & Furniture made in Italy: come entrare e operare con successo nel mercato USA"

Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, in collaborazione con MTW GROUP, organizza un webinar per presentare alle aziende del settore sistema casa arredo edilizia le opportunità offerte dal mercato USA. 

Appuntamento lunedì 25 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 17.00.

Partecipazione gratuita. 

Info e iscrizioni http://bit.ly/3bQuNvQ

Ultima modifica: Martedì 26 Gennaio 2021
Giovedì 15 Ottobre 2020

Access2Markets: nuovo portale della Commissione UE per sostenere gli scambi delle PMI

La Commissione europea ha aperto il portale Access2Markets per aiutare le piccole e le medie imprese a commerciare oltre i confini dell'UE. 

Il portale si rivolge sia alle imprese che operano già a livello internazionale che a quelle che si affacciano ai mercati esteri.

Il portale consente alle imprese di consultare in qualche clic tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, ostacoli agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare. 

 

Per maggiori info: https://ec.europa.eu/italy/news/20201013_nuovo_portale_della_commissione_per_sostenere_gli_scambi_delle_pmi_it

Ultima modifica: Giovedì 15 Ottobre 2020
Mercoledì 7 Ottobre 2020

Progetto "S.E.I. Sostegno all'Export" - Edizione 2020 

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e Promos Italia Scrl, nell'ambito del progetto "S.E.I. Sostegno all'Export", organizza una serie di iniziative gratuite che intendono introdurre e accompagnare le PMI del territorio con poca o nessuna esperienza nell'export in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Le iniziative si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione. 

Il progetto prevede:
• incontri a distanza con consulenti specializzati per un primo orientamento alle attività di export e alla ricerca mercati;
• analisi aziendale con predisposizione di company check-up personalizzato 
• predisposizione di piani export personalizzati per le aziende idonee
• Partecipazione a webinar specialistici sui vari Paesi organizzati dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) nell’ambito del sotto-progetto StayExport;

Dopo l’ammissione, sarà necessario profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it compilando l’apposito questionario per definire gli appuntamenti online di consulenza e assistenza personalizzata e per accedere ai webinar previsti dal sottoprogetto StayExport.

Le imprese interessate dovranno trasmettere la SCHEDA ADESIONE allegata entro le ore 12.00 del giorno 15 ottobre alla PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Per saperne di più scarica la lattera-invito allegata

 

Ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020
Mercoledì 7 Ottobre 2020

Progetto “Le PMI nei mercati internazionali” 

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una serie di iniziative gratuite per accompagnare le PMI del territorio con buona esperienza nell’export in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Le iniziative si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione.

Esse prevedono corsi di formazione, incontri virtuali b2b con operatori e buyer europei per vari settori, introduzione all’e-commerce, meglio specificate nella scheda di adesione allegata.

E’ richiesta, per gli incontri con i buyer, la conoscenza della lingua inglese e il sito web bilingue in italiano/inglese.

Le imprese interessate dovranno inviare la SCHEDA ADESIONE opzionando le iniziative di proprio interesse.

Poiché ciascuna iniziativa prevede un numero limitato di aziende partecipanti potranno essere opzionate al massimo 2 iniziative per ciascuna azienda.

Le schede adesione dovranno essere inviate a partire dalle ore 8.00 del 09 ottobre e fino alle ore 12.00 del giorno 16 ottobre esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Per la sola iniziativa AMAZON le schede potranno essere inviate dalle ore 12.00 del 7 ottobre fino alle ore 12.00 del 12 ottobre p.v

Ulteriori info nella lettera-invito
 

Ultima modifica: Lunedì 12 Ottobre 2020
Mercoledì 27 Maggio 2020

Internazionalizzazione: scopri il programma di webinar gratuiti di Promos Italia

Tra le attività di Promos Italia, l'agenzia nazionale del sistema camerale a supporto delle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione (a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Salerno), è incluso un ampio programma di webinar di approfondimento e aggiornamento circa le novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. 

Scopri gli appuntamenti d'interesse e iscriviti online: 

https://promositalia.camcom.it/cosa-facciamo/servizi-alle-imprese/know-how/seminari-e-webinar/seminari-e-webinar.kl

Ultima modifica: Giovedì 25 Giugno 2020
Giovedì 8 Ottobre 2020

Infoexport: chiedi agli esperti e avrai una risposta in tre giorni

La Camera di Commercio di Salerno, nel quadro della collaborazione con Promos Italia scrl, usufruisce di INFOEXPORT, il servizio che consente di ricevere, in tre giorni, pareri professionali gratuiti sulle principali tematiche legate alle attività di import–export:

  • contrattualistica internazionale
  • pagamenti e trasporti
  • dogane e intrastat
  • fiscalità internazionale
  • marketing internazionale.

 

Il servizio è attivo, al momento, per un massimo di 10 aziende del territorio in modo gratuito.

Si invitano le aziende interessate a formulare il quesito di proprio interesse, sulla piattaforma www.infoexport.it, previa registrazione gratuita.

Ultima modifica: Giovedì 8 Ottobre 2020