Ruolo dei Gestori Servizio di Trasporto Scolastico

Ruolo dei gestori servizio di trasporto scolastico
Riferimenti normativi: D.G.R. Campania n. 841 del 16/2/01 - L.R. Campania  n. 13 del 1/8/11 – D.D. 117 del 2/9/11

L’iscrizione nel Ruolo provinciale dei gestori del servizio di trasporto scolastico con mezzi immatricolati in uso di terzi costituisce titolo necessario per l’iscrizione nell’Albo delle imprese che gestiscono il servizio di trasporto scolastico istituito presso la Regione Campania - A.G.C. Trasporti e Viabilità, Settore 02 Fondo Nazionale Trasporti, Servizio 03 trasporto pubblico locale non di linea.

Il Ruolo provinciale è distinto in due sezioni:

1. sezione dei gestori del servizio con mezzi in uso proprio, riservata ai Comuni, Enti locali, Consorzi di Enti locali, Istituti scolastici pubblici o privati;
  2. sezione dei gestori del servizio con mezzi in uso di terzi, riservata alle imprese di trasporto.

Per l’iscrizione nel Ruolo provinciale dei gestori del servizio di trasporto scolastico nella sezione dei gestori del servizio con mezzi in uso di terzi, i soggetti interessati devono:

• dimostrare di aver immatricolato in uso di terzi, a titolo di proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, locazione con facoltà di compera (leasing) autobus e minibus o scuolabus e miniscuolabus rispondenti alle norme dettate dal D.M. 18 aprile 1977;
  • dimostrare di essere in possesso dei requisiti rispondenti alle norme dettate dalla vigente normativa sull’accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada (iscrizione al REN – Registro Elettronico Nazionale trasporto su strada di persone);

oppure

• dimostrare di avere immatricolato autovetture in uso di terzi, oltre ad essere iscritti nel Ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea presso una delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Regione Campania.

Ai sensi della D.G.R. Campania n. 841/01, i Comuni, gli Enti locali, i Consorzi di Enti locali, gli Istituti scolastici pubblici o privati che effettuano il servizio di trasporto scolastico con mezzi in uso proprio, devono essere iscritti nell’apposita sezione del Ruolo provinciale dei gestori del servizio di trasporto scolastico.

Per l’iscrizione nel Ruolo provinciale dei gestori del servizio di trasporto scolastico nella sezione dei gestori del servizio con mezzi in uso proprio, i soggetti interessati devono:

• specificare la loro condizione di Comune, Ente locale, Consorzio di Enti locali o di Istituto scolastico pubblico o privato e dimostrare di aver immatricolato in uso proprio, a titolo di proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, locazione con facoltà di compera (leasing) autobus e minibus o scuolabus e miniscuolabus rispondenti alle norme dettate dal D.M. 18 aprile 1977.

Albi, Ruoli, Certificazioni per l'Estero

Unità organizzativa