Contributi

Elenco contributi camerali

                       

Gli incentivi erogati dalla Camera di Commercio di Salerno sono:

  • Contributi per i confidi

 

  • Sportello per il microcredito e auto impiego: informazione e orientamento per PMI verso i soggetti che erogano microcredito, incentivi e altri aiuti a livello locale, nazionale e europeo

 

  • Contributi per manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero

 

  • Regolamento per il cofinanziamento di iniziative promozionali

 


 

Si comunica che, ai fini della liquidazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere, la CCIAA di Salerno provvederà all'acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC), così come stabilito dalla Legge n. 98/2013, art. 31 comma 8-bis (così modificato dall'art. 4, comma 5, legge n. 78 del 2014).


Regolamento per l'ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. 

La Giunta della Camera di Commercio di Salerno ha approvato il nuovo "Regolamento per l'ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero" (delibera n. 17 del 28 marzo 2023).

A partire dall’annualità 2024 le PMI ammesse al beneficio godranno di un contributo di importo massimo pari a € 5.000,00 (art. 3, comma I, del Regolamento).

Restano confermate tutte le disposizioni per l’accesso ai benefici di cui trattasi, nonché il termine di scadenza fissato al 15 dicembre di ciascun anno.


 

Indicazione CUP - Disposizioni

Le PMI destinatarie dei contributi erogati dalla Camera di Commercio di Salerno devono far apporre sulle fatture relative all'acquisizione di beni e servizi, oggetto del beneficio di cui trattasi, il Codice unico di progetto (CUP), riportato nell'atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell'incentivo ovvero al momento della richiesta dello stesso.

Tale obbligo non si applica alle fatture emesse da soggetti che non siano stabiliti nel territorio dello Stato, nonché alle fatture emesse prima della corretta attribuzione del codice unico di progetto (CUP), nell'ambito delle procedure di assegnazione di incentivi che ammettono il sostenimento delle spese anteriormente all'atto di concessione.
 

Rif. Normativo: Legge 21 aprile 2023, n. 41 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune” e Legge 30 dicembre 2023, n. 213 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Applicazione.
 

 

 

Contatti

Incentivi alle Imprese e Finanza Agevolata

Unità organizzativa
Incentivi alle Imprese e Finanza Agevolata
Responsabile
Nadia Ricciardi
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068418
Fax
089334865
Email
nadia.ricciardi@sa.camcom.it
PEC
cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024