Pid - Punto Impresa Digitale

La Camere di Commercio di Salerno, in linea con il sistema camerale, è al fianco delle imprese del territorio per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, aiutandole a comprendere al meglio i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e per agevolarne l’introduzione.

Per questo anche la Camera di Commercio di Salerno ha aderito alla rete di Punti Impresa Digitale (PID) d’Italia, a cui l’impresa interessata potrà rivolgersi per accedere a servizi di informazione, formazione, orientamento, assistenza e voucher necessari per realizzare la rivoluzione 4.0.

La rete dei PID, all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo, offre i seguenti servizi:

  • informazione sulle tecnologie 4.0, sulle loro applicazioni pratiche, sui benefici che  potrà  ottenere  e  sugli  incentivi  -  previsti  dal  Piano  Impresa  4.0  del Governo - disponibili per poterle introdurre nell'impresa;
  • valutazione della maturità digitale dell'impresa, il primo indispensabile passo per individuare le aree d’intervento prioritarie e valutare le migliori soluzioni;
  • sostegno  economico “tangibile”  per  fruire,  attraverso voucher ad hoc, dei servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire l’adozione delle tecnologie 4.0 nell'impresa;
  • prima assistenza e orientamento verso le strutture più specialistiche presenti sul territorio, come i DIH - Digital Innovation Hub, gli EDI – Ecosistemi Digitali d’Impresa, i Competence Center.

 

Per informazioni:
Domenico Clemente
tel.: +39 089-3068495
fax:  +39 089-3115023
domenico.clemente@sa.camcom.it

 


Contributi alle imprese turistiche per la digitalizzazione

La Camera di Commercio di Salerno, attraverso il proprio PID – Punto Impresa Digitale - intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese della filiera turistica provinciale attraverso il sostegno economico per interventi di digitalizzazione dei processi, informatizzazione, ammodernamento tecnologico per migliorare l’efficienza aziendale e l’organizzazione del lavoro

L’intervento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Salerno, operanti nell’ambito della filiera turistica e che abbiano registrato, nei primi 9 mesi del 2020, un calo del fatturato pari ad almeno il 30% rispetto al fatturato prodotto nel medesimo periodo dell’anno precedente

Il bando consente di finanziare le spese relative all’acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie per le quali si richiede il voucher.

L’entità del contributo – concesso sotto forma di un voucher – è del 100% delle spese ammissibili, per un importo unitario massimo di 3.500,00 euro. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. L’importo minimo dell’investimento dovrà essere pari ad almeno € 1.500 del progetto presentato dall’impresa

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 21/12/2020 fino ad esaurimento fondi. Le risorse verranno assegnate secondo una procedura valutativa a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

Clicca qui per accedere al bando e alla modulistica

 


 

Digital skill voyager: scopri come misurare le tue competenze digitali!

Il test per la valutazione delle competenze digitali di studenti e lavoratori offerto gratuitamente dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio

Digital Skill Voyager è un vero e proprio test online pensato soprattutto per studenti, lavoratori e giovani manager e più in generale per tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro.

Accessibile facilmente dal portale www.dskill.eu è impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro…II tutto in chiave digitale! Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.

 

Clicca qui per accedere al test

 


 

 

Servizi Digitali Innexta: i servizi Fintech dedicati alle imprese
 

La Camera di Commercio di Salerno, in la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso i seguenti strumenti:

Innexta Score, la web app di Innexta per valutare il rischio finanziario di un’impresa a partire da una segnalazione «semaforica» che rende facile, anche all’utente che non ha competenze approfondite nella lettura e l’interpretazione dei bilanci aziendali, conoscere in modo sintetico e immediato le informazioni economico-finanziarie utili a farsi un’idea precisa dell’affidabilità delle aziende di proprio interesse.

Fintech Digital Index, un database digitale comprensivo delle imprese FinTech italiane, nato per permettere alle PMI di conoscere, comparare e individuare l’operatore FinTech più adatto alle proprie esigenze. Per ciascuna è disponibile una scheda con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.

Incentivi Monitor, un database sempre aggiornato frutto di un monitoraggio costante per chi intende tenersi sempre aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di Commercio italiane. È possibile ricercare i bandi in base all’area geografica, al settore economico di riferimento e alla finalità degli interventi.

I servizi sono disponibili online al seguente indirizzo https://servizi.innexta.it/salerno

 


 

AVVISO

Bando Voucher digitali I4.0 - Annualità 2018-2019: esaurimento dei fondi disponibili

La Camera di Commercio di Salerno, in relazione al Bando Voucher digitali I4.0 per l’annualità 2018-2019, comunica che le risorse disponibili sono al momento esaurite.
Pertanto, le eventuali domande trasmesse successivamente a questo avviso, saranno ammesse al finanziamento solo se dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse.
In tal caso, l’Ente ne darà tempestiva comunicazione con le medesime modalità.

19 marzo 2019


 

 

La Camera di Commercio di Salerno, anche per l'annualità 2018-19 propone il "Bando voucher digitali Impresa 4.0". Clicca qui per saperne di più

 

 

Per visionare le graduatorie ammessi e non ammessi al bando 2017-2018, clicca qui

 

Devi rendicontare il voucher 2017-2018 e richiedere la liquidazione? Di seguito il bando , il modello per la liquidazione e il questionario di valutazione (clicca sul rispettivo titolo per scarica il file):

 

Bando 2017-2018

Modello domanda di liquidazione

Questionario di valutazione

Contatti

Eventi e digitalizzazione

Unità organizzativa
Eventi e digitalizzazione
Responsabile
Domenico Clemente
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84100
Telefono
+39 089 3068495
Fax
+39 089 3115023
Email
domenico.clemente@sa.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020