Attività Soggette a Requisiti (Autoriparazione - Pulizia - Facchinaggio ed Impiantisti)

Si ricorda che  la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'avvio dell'attività di autoriparazione (meccatronica, carrozzeria e gommista) deve essere presentata esclusivamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) competente, mediante la compilazione del nuovo modello SCIA unificato approvato dagli accordi stato regione del 06.07.2017, in conformità a quanto previsto nei decreti 126/2016 e 222/2016 (decreti scia 2). Tali modelli sono  disponibili sulle piattaforme dei singoli Sportelli Unici ed a titolo informativo anche nella presente pagina.

Pertanto, l'impresa che intende segnalare l'avvio dell'attività di autoriparazione, dovrà compilare e presentare il modello SCIA al SUAP di riferimento, utilizzando la modulistica disponibile sui siti e sulle piattaforme informatiche dei SUAP stessi e, contestualmente, dovrà compilare la modulistica di inizio attività al Registro Imprese, tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando l’applicativo STARWEB. L'impresa in questo modo, mediante un unico adempimento, comunicherà l'avvio dell'attività di autoriparazione al SUAP e contestualmente al Registro Imprese.

Il SUAP di riferimento, una volta ricevuta la SCIA tramite la Comunicazione Unica, la inoltrerà agli Enti competenti coinvolti nel procedimento, tra i quali la Camera di Commercio/Registro Imprese, che rimane competente per la verifica dei requisiti previsti dalla legge 122/1992.

La precedente modulistica SCIA per l'avvio dell'attività di autoriparazione, pubblicata dal Registro Imprese,  NON POTRÀ PIÙ ESSERE UTILIZZATA (con l’eccezione del caso che la Camera ne richieda la compilazione nell’eventualità in cui il riconoscimento dei requisiti professionali non può essere accertato in base alle sole dichiarazioni contenute nella nuova SCIA ).

Analogamente, deve essere presentata esclusivamente al Suap competente la scia per l'avvio dell'attività di commercio ingrosso alimentare, nonché quella per l'avvio del commercio ingrosso non alimentare , limitatamente - in quest'ultimo caso - ad attività svolta in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi, superiore a 400 mq, o ai casi in cui l’attività ricada in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n.151/2011.

Per le attività di:

• pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione
  • facchinaggio
  • commercio ingrosso non alimentare, in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi, non superiore a 400 mq,

la scia/comunicazione può essere presentata alternativamente al SUAP oppure alla Camera di Commercio.

Anche per le scia/comunicazioni relative al commercio ingrosso (alimentare e non), pulizia e facchinaggio, dovrà essere utilizzata la modulistica unificata, approvata dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali con accordo del 22 febbraio 2018, recepito dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n.44 del 30/03/2018 e disponibile sulle piattaforme dei singoli Sportelli Unici, nonché a titolo informativo nella presente pagina.

Ultima modifica: Venerdì 30 Ottobre 2020