Comunica

La Comunicazione unica d'impresa è una nuova procedura telematica che permette, attraverso un'unica trasmissione via internet, di adempiere agli obblighi fiscali, previdenziali, assicurativi e di iscrizione, modificazione al Registro Imprese richiesti quando di avvia, modifica o cancella un'impresa.

La Comunicazione unica viene trasmessa al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza che, a sua volta inoltrerà agli altri enti interessati (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL) la documentazione necessaria senza più duplicazione di documenti ed informazioni.

D.L. n. 78 del 01 luglio 2009

La Comunicazione unica d'impresa è una nuova procedura telematica che permette, attraverso un'unica trasmissione via internet, di adempiere agli obblighi fiscali, previdenziali, assicurativi e di iscrizione, modificazione al Registro Imprese richiesti quando di avvia, modifica o cancella un'impresa.

La nuova procedura è esclusivamente telematica e richiede l'utilizzo della firma digitale e del software gratuito ComUnica che guida l'utente nella compilazione della Comunicazione Unica e nelle successive variazioni e cancellazioni.

La Comunicazione Unica è entrata in vigore il 1° ottobre 2009 e avrà carattere sperimentale per i successivi sei mesi. Le imprese durante questo periodo di transitorietà potranno inviare le pratiche utilizzando questa modalità.
Dal 1° aprile 2010, invece,tutte le imprese, sia individuali che collettive, saranno obbligate ad utilizzare lo strumento della Comunicazione Unica.

Prerequisiti per l'utilizzo della Comunicazione Unica

• possedere la firma digitale per poter firmare la pratica con lo stesso valore legale della firma autografa;
  • avere un accesso al servizio Telemaco o equivalente per poter spedire la pratica al Registro Imprese
  • installare i software necessari scaricabili gratuitamente dal sito www.registroimprese.it (sezione software) dove sono disponibili tutte le istruzioni e i manuali per l'utente;
  • aver installato un software per la lettura dei file in formato PDF
  • aver installato il software Java necessario scaricando ed installando la Runtime Machine, messa a disposizione dalla Sun (http://java.sun.com)
  • possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC)

Dopo la trasmissione della pratica al Registro Imprese, gli enti coinvolti provvedono a spedire le rispettive ricevute all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato dall'utente.
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato avanzamento della pratica inviata sul sito del servizio Telemaco o equivalenti (nella sezione riservata alle pratiche.

Dal 1° aprile 2010 la comunicazione unica sarà l'unica modalità possibile per creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti.

Per informazioni o assistenza è attivo il Call Center 199 50 20 10 oppure scrivi a e-mail: registroimprese@infocamere.it

Ultima modifica: Venerdì 20 Marzo 2020