Nuove Iscrizioni - Pagamento del Diritto Annuale

Tutti i soggetti che chiedono l’iscrizione o l’annotazione nel Registro delle Imprese o che comunicano l’apertura di nuove unità locali sono tenuti al pagamento del diritto annuale.

Considerato che i predetti adempimenti sono effettuati a seguito dell’avvio della Comunicazione Unica d’impresa e presentati con modalità telematica al Registro delle Imprese, al fine di evitare sanzioni e l’applicazione di interessi moratori per l’utenza

si comunica

che a partire dal giorno 1 luglio 2016 la Camera di Commercio I. A. A. di Salerno, relativamente alle pratiche telematiche di nuova iscrizione di imprese individuali, società e unità locali, procederà in fase di protocollazione all’addebito dell’importo dovuto  per  Diritto  Annuale, salvo  diniego da  parte  dell’utenza in  fase  di  invio espresso nel riquadro note della pratica telematica.

Nel caso in cui il fondo risulti non disponibile o insufficiente, la domanda non potrà essere sospesa e l’Ufficio del Registro delle Imprese segnalerà all’utenza l’obbligo del pagamento del diritto annuale da effettuarsi con F24 entro il termine di 30gg dalla domanda di iscrizione.

Si rammenta, che in caso di mancato pagamento entro il predetto termine l’Ente procederà nelle forme di legge per il recupero dell’omesso versamento ed all’applicazione delle relative sanzioni ed interessi moratori.

Ultima modifica: Lunedì 2 Marzo 2020